Successo per l’ottantesima edizione. I dati diffusi subito dopo la chiusura dimostrano che le presenze sono aumentate del 25% rispetto alle altre edizioni; sono state segnalate code sia all’ingresso che agli sportelli bancomat durante tutto il periodo di apertura.

La “Mostra Internazionale dell’Artigianatospegne quest’anno ottanta candeline ma non dimostra per niente i segni dell’età.

Come ogni anno, l’evento richiama da tutta Italia e anche da tutto il mondo, artigiani con i propri lavori e visitatori pronti a vedere e a comprare le loro opere.

Entrare nei padiglioni, “girare” per la Fortezza, significa vivere un’esperienza unica: vuol dire immergersi tra i mille colori – dai più cupi ai più brillanti fino a quelli fosforescenti-, tra i mille odori -delle spezie provenienti dall’oriente e dei saponi europei-, fino ad arrivare ai mille sapori del Piano attico del Padiglione Spadolini, ove tutte le regioni d’Italia e qualche paese estero, hanno portato i propri prodotti d’eccellenza.
Mostra dell'Artigianato 2016 (1)La “Mostra dell’Artigianato” fa da cornice ai meravigliosi prodotti per la casa – dalle porte ai divani fino ai prodotti per la cucina – al vestiario di ogni genere – dalle cinture, ai golf fatti a mano- fino ai prodotti di gioielleria di ogni tipo e tanto altro ancora …Mostra dell'Artigianato 2016 (3)

Quello che regna all’interno dei padiglioni però è l’inventiva, la passione, degli imprenditori, la voglia di far conoscere i frutti del duro lavoro.

 Piccole e medie imprese, a livello provinciale, regionale o nazionale che, nonostante i tempi non propizi, nonostante la crisi che strangola tante aziende, continuano ad andare avanti, portando innovazioni al proprio lavoro e facendo da traino ad un’Italia in affanno.
E’ stato anche un evento attento all’ambiente, al rispetto della natura, con tanti stand che presentavano modi dai più semplici fino a quelli più complessi di riutilizzo di quella che comunemente consideriamo spazzatura non più sfruttabile.

“La Mostra dell’Artigianato”, che si conferma essere un punto fermo tra gli eventi fiorentini, è stata organizzata anche quest’anno in modo magistrale: motivo di lode inoltre sono i biglietti, il cui costo non è stato elevato ma che addirittura si poteva dimezzare grazie alle numerose promozioni e convenzioni.

Nonostante la pioggia, è stata un’autentica festa.

Mostra dell'Artigianato 2016 (4)