fbpx

La nostra Regione arriva seconda nella speciale classifica delle spiagge migliori in Italia. Marina di Castagneto, è fra le più belle della costa

La Bandiera Blu riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee), che premia la qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo e l’attenzione e la pulizia delle spiagge è giunta alla 30esima edizione. Ancora una volta premia noi Toscani.

jetty-landing-stage-sea-sky

La Toscana infatti risulta seconda in classifica grazie a ben 19 spiagge promosse,come riportato dal comunicato ufficiale Ansa, ecco “i premiati”:

CARRARA: Marina di Carrara Centro; – MASSA: Campeggi/Ricortola/Marina Ponente/Dx Brugiano, Sx Brugiano/Marina Centro/Dx Frigido/Sx Frigido, Ronchi Levante, Ronchi Ponente; – FORTE DEI MARMI: Litorale; – PIETRASANTA: Tonfano, Focette; – CAMAIORE: Lido Arlecchino; – VIAREGGIO: Marina di Torre del Lago Puccini, Marina di Levante, Marina di Ponente Marco Polo; – PISA: Calambrone/Tirrenia, Marina di Pisa; – LIVORNO: Cala Quercianella(Bagni paolieri e Cala Bianca/Rogiolo/Cala del Miramare), Antignano(Tre Ponti/Del Sale Roma/Rex); – ROSIGNANO MARITTIMO: Castiglioncello, Vada; – CECINA: Le Gorette, Marina di Cecina; – BIBBONA: Marina di Bibbona; – CASTAGNETO CARDUCCI: Marina di Castagneto Carducci; – SAN VINCENZO: Principessa Centro, Rimigliano, Principessa Sud, Spiaggia La Conchiglia; – PIOMBINO: Parco Naturale della Sterpaia; – MARCIANA MARINA: La Fenicia; – FOLLONICA: Litorale; – CASTIGLIONE DELLA PESCAIA: Roccamare Casamora/Riva del Sole/Rocchette/Capezzolo /Ponente, Punta Ala/Casetta Civinini/Piastrone /Pian dell’Alma, Levante e Tombolo; – GROSSETO: Marina di Grosseto/Le Marze/Fiumara, Principina a Mare; – MONTE ARGENTARIO: Cala Piccola, Feniglia, Porto S.Stefano: La Caletta/Il Moletto, La Soda e Pozzarello, Cantoniera, Porto Ercole: Le Viste.

A pochi giorni ormai dall’estate ne abbiamo presa in esame una appositamente per i lettori di SeidiFirenzese.it , abbiamo infatti approfondito le bellezze della Spiaggia e della zone limitrofe di Marina di Castagneto Carducci (Livorno).

Marina di Castagneto Carducci, nota anche come Marina di Donoratico, è una frazione del comune di Castagneto Carducci, in Provincia di Livorno, Marina di Castagneto è situata sulla costa del Mar Ligure, a circa 35 chilometri a nord di Piombino, 50 a sud di Livorno e 8 a ovest di Castagneto Carducci.

Marina di Castagneto è una delle località di mare più belle della Costa degli Estruschi, è dotata di molteplici stabilimenti balneari e di una grande spiaggia libera, gratuita, curata e mantenuta sempre benissimo. Una grandissima pineta circonda la spiaggia che rende la zona ancora più affascinante e fresca nei caldi estivi. La pineta costruita nella prima metà del secolo scorso nacque come barriera per la campagna contro i venti provenienti dal mare.

Questa zona è consigliata a tutta la famiglia in senso generale visto che consente divertimento e cultura insieme per tutti . Cosa che non guasta visto che nei viaggi di famiglia talvolta è più facile accontentare i bambini ma non i gusti di chi è più grande. Ebbene la vicinanza con Bolgheri permette ad ogni turista “adulto”di godere oltre che di un paesaggio interno stupendo (conoscete immagino per fare un solo esempio il famosissimo Viale dei Cipressi) ed anche della possibilità di bere ottimo vino (le famose cantine dell’Ornellaia). Infine per i piccoli o piccolissimi potrete godere a Castagneto Carducci del famoso “Cavallino Matto” enorme spazio giochi (il più grande in Toscana) che non farà fai annoiare i vostri bambini. Insomma che volete di più, non perdete tempo. Telo, ciabatte, costume e partite!

 

sea-dawn-sunset-beach