fbpx

Per gli amanti dei cani e dei gatti arriva una buona notizia. Avere un cane o un gatto farebbe bene alla salute, ecco il perche’.

Chi oramai convive con cani e gatti in casa tende ad abituarsi anche ai germi e batteri che essi possano portare ma ben pochi sanno i benefici che comporta convivere con questi animali.

  1. Meno allergie, asma e tosse nei bambini e negli anziani

Una recente ricerca del Journal of the American Medical Association di Georgia ha dimostrato come convivere con piu’ di un cane e gatto in casa possa diminuire il  fenomeno delle allergie, il tuto grazie al fatto che alcuni batteri che si trovano all’interno della bocca dei nostri cani avrebbe un effetto protettivo.

Una ricerca della University of California di San Francisco ha invece scoperto che i cani rilasciano alcune polveri, utili a proteggere le vie aeree dei bambini in quanto intrapppolano le polveri sottili che creano asma nei bambini.

  1. Longevita’ e vita piu’ sana

La Human Society of the United States ha dimostrato tramite una ricerca come gli anziani che abbiano un animale domestico soffrano meno solitudine e di depressione. Avere un animale in casa infatti puo’ farvi tornare la voglia di vivere condizionando il vostro stato d’animo.

  1. Diagnosi di malattie

E’ stato dimostrato che i cani riescono a sentire tramite l’olfatto, i fluidi che il corpo umano emana in caso di morte o di malattie.

Per questo, uno studio effettuato nel 2011 ha dimostrato come i cani riescano a percepire quando una persona e’ affetta cancro ai polmoni.

  1. Riduzione delle malattie cardiache

Secondo uno studio effettuato nel 2014 dall American Heart Association, i proprietari di cani e gatti avrebbero meno problemi a livello cardiaco, riducendo i rischi di infarti.

Inoltre aiutano a ridurre la pressione sanguigna il tutto perche’ i cani ed i gatti ci danno un supporto emotivo e ci aiutano a fare dell’attivita’ fisica (tramite le passeggiate).