fbpx

Intervista a Giulia Filippini: “Come candela nel buio” | LIBRI

Biografia:

Giulia Filippini nasce in un piccolo paese della provincia di Mantova. Sta per ultimare la facoltà di Lettere a Parma. Ha frequentato un corso di editoria e successivamente ha iniziato a collaborare per una casa editrice della zona. Lì dirige insieme all’ editore la collana Romance. Da sempre appassionata di lettura e di scrittura ha deciso si buttarsi e scrivere la sua prima storia. Come candela nel buio è il suo romanzo d’esordio. Ora ha iniziato la stesura del sequel.

Chi è Giulia Filippini ? Se dovesse descriversi brevemente …

Giulia Filippini è una persona estremamente attiva. Ama impegnarsi in più cose anche contemporaneamente. Sente il costante bisogno di alimentare la sua mente. E’ da sempre appassionata di libri, lettura e scrittura. Scrivere per lei è un’esigenza, una passione, non potrebbe farne a meno. Giulia adora dedicarsi a chi ama, ha un fidanzato Valerio che segue la domenca sulle tribune dei campi da calcio, è figlia unica ed è la cocca di mamma Luciana e papà Mauro, le piace cucinare, stare in compagnia e viaggiare.

Come “Candela nel buio” è un romanzo autobiografico ? Ci può raccontare brevemente la trama ?

Come candela nel buio non è un romanzo autobiografico. La trama nasce da un semplice concetto: quale situazione non mi è mai capitato di leggere nelle pagine di un libro? Io, da accanita lettrice, ho pensato a una tipologia di personaggi che fino ad ora non avevo mai avuto modo di trovare nei libri.
Sarebbe riduttivo etichettare il mio romanzo come Rosa, non è soltanto quello. Non parlo della storiella d’amore banale e già sentita. Il mio protagonista maschile è un uomo, cieco, non per nascita ma a causa di un incidente. La protagonista femminile è invece un’ operatrice Braille. I due s’incontreranno e anche se inizialmente cercheranno di tenersi a distanza, a lungo andare capiranno di essere legati indissolubilmente. Ci saranno parecchi colpi di scena. (Non amo la banalità! Proprio per questo ho cercato di mantenere vivo l’interesse fino alla fine. Volevo che il lettore in un qualche modo non riuscisse a staccarsi dalla storia.)
Nel mio romanzo parlo dell’amore, quello vero e profondo. Parlo di come una persona possa vedere anche senza l’utilizzo degli occhi. Parlo di sensazioni, potenti. Parlo del tempo e di quanto sia importante sfruttare al meglio le occasioni che la vita ci regala.

Ci può dire una delle frasi chiave del Suo romanzo ?
Una delle frasi chiave del mio romanzo: “La vita è imprevedibile, quindi vivete senza rimpianti. Non rimandate ciò che potete fare subito. Amate.”

Ci sarà un prossimo libro dopo “Come candela nel buio” ?
Sicuramente ci sarà un sequel di Come candela nel buio, anzi l’ho già iniziato …