Weekend 17-18-19 Febbraio: ecco cosa fare …

Partiamo da venerdì: in Piazza Santa Croce andrà in scena “La partita dell’assedio”, la rievocazione di un evento risalente addirittura a quasi cinquecento anni fa: Il 17 febbraio 1530 Piazza Santa Croce divenne palcoscenico di una sfida storica lanciata dalla Repubblica Fiorentina all’imperatore Carlo V quando la popolazione, assediata da mesi dalle truppe imperiali, improvvisò una partita di calcio dando l’impressione di non considerare l’esercito dell’Impero degno di attenzione. L’evento si svolgerà dalle 14:30 alle 16:35 (inizio della partita alle ore 15:45).

Inoltre venerdì presso la Fortezza Da Basso partirà “Firenze Libro Aperto”, un evento che durerà fino a domenica e che presenterà numerose sezioni, con uno spazio dedicato alle presentazioni di libri per l’infanzia, laboratori e intrattenimento per bambini, o la sezione “Narrativa per Ragazzi”, con un’area dedicata al lavoro di illustratori per l’editoria e fumettisti che mostreranno dal vivo i segreti del loro lavoro, e saranno collegati a un maxischermo in modo da condividere con il pubblico i loro disegni.

Ricordiamo ampio spazio alle varie forme della letteratura sociale, o sul viaggio per valorizzare i molti interessi turistici del territorio; e ancora incontri dedicati ai corsi di scrittura con Diver Nelli, che ne delineerà i nuovi sviluppi, o al fenomeno sempre più attuale del self publishing. Inoltre, ogni giorno dalle 20:00 fino a notte inoltrata, un ricco programma di concerti e spettacoli tra cui l’esibizione di Morgan, che la nostra redazione seguirà così da potervelo raccontare.

Ancora da sottolineare gli eventi che l’Auditorium Flog, da sempre contenitore di occasioni da non perdere, venerdì ospiterà “Calafoscopa”, una festa che rappresenta un appuntamento fisso e che in quest’occasione sarà a tema carnevale anni ’90. La sera dopo invece si esibiranno sul palco di Via Mercati due gruppi internazionali: i The Excitements, direttamente da Barcellona, e i Sabatta provenienti invece da Londra. Due band che spaziano dal R’n’B e il funk, garantendo una serata di assoluta energia e divertimento.