fbpx

Da domani, una 3 giorni di Magia a Firenze | INTERVISTA A GAETANO TRIGGIANO

Da domani fino al 26 Febbraio, all’Obihall di Firenze, una tre giorni di spettacolo e Magia con “Magic Florence”diretta da Mattia Boschi. Fra gli ospiti di questa splendida rassegna, Gaetano Triggiano

Intervista a Gaetano Triggiano

Gaetano, com’è nato il Suo percorso nel mondo della magia ?

Mi sono avvicinato alla magia un po’ per caso: da piccoli, io e le mie sorelle, soprattutto durante le feste, ci divertivamo ad organizzare piccoli spettacoli per parenti ed amici di famiglia. Abbiamo sempre avuto una passione ed una predisposizione forte per lo spettacolo, la musica, la danza; passione che per me, poi, si è tramutata in un vero e proprio lavoro. Sin da piccino sono sempre stato attratto dalla magia e dal mistero, ma è stato quando il mio babbo mi portò ad uno spettacolo di illusionismo a Roma all’ età di otto anni che ho capito che quella sarebbe stata la mia vita ed il mio futuro. Non smetterò mai di ringraziare i miei per il sostegno ed il supporto che mi hanno sempre dato, non hanno mai frenato i miei impulsi ed i miei desideri, anzi hanno sempre cercato di aiutarmi ed incoraggiarmi. Riconosco i sacrifici che loro hanno fatto per me: è come se fossimo una grande squadra, ed ogni mia vittoria è sempre anche loro! Credo che il segreto del successo, in ogni ambito della vita, sia mirare sempre al massimo e non porsi mai dei limiti, avere ambizioni, nutrirsi di stimoli, riconoscere gli ostacoli e cercare di superarli! Questa è la mia filosofia di vita, lo spirito con cui affronto tutto ciò che mi accade…aiutato anche da un pizzico di fortuna !

Che genere di caratteristiche dovrebbe avere un mago ?

Non esiste un vademecum del perfetto illusionista, ogni illusione nasce da una suggestione, da un’ispirazione, nel mio caso nasce dall’effetto e dall’ emozione che voglio regalare al mio pubblico. “Cosa accadrebbe se?”… è questa la domanda che mi pongo sempre prima di dar vita alle mie magie. Sono un attento osservatore, con un animo da bambino, un bugiardo che vuole regalare stupore e meraviglia. Da tutto, anche dalle cose più semplici e banali, può nascere magia.

Come mai, secondo Lei, i bambini sono così attratti dalla magia ?

I bambini riescono ad osservare il mondo senza filtri, conservano intatto nei loro occhi il sogno, tutto per loro è magia: dai colori dell’ arcobaleno, ai fiocchi di neve che cadono dal cielo. Quando si diventa grandi, purtroppo, coinvolti dalla frenesia della vita e dalle sue sovrastrutture non riusciamo più a sognare, perdendo molte volte la bellezza e l’ autenticità stessa dell’ esistenza. il mio intento è quello di far tornare tutti un pò bambini, toccare l’ anima del mio pubblico, trascinarlo in un mondo parallelo in cui realtà ed illusione si fondono e si confondono…Per questo il mio è uno spettacolo senza età e per tutte le età: perché l’ unico ingrediente necessario per viverlo è la fantasia.

Può anticiparci qualcosa sul numero che farà a “Magic Florence” ?

A “Magic Florence” presenterò alcuni miei cavalli di battaglia, ma non posso anticipare molto perché la magia è anche sorpresa! Apparirò sul palco in sella alla mia Harley Davidson e andrò via tritato da un meccaniscmo di un orologio; trasporterò lo spettatore nel mio mondo, attraverso i miei numeri conoscerà me stesso: i miei sogni, i miei desideri, le mie paure. Ci saranno però anche momenti di interazione con il pubblico, che servono ad allentare la tensione e sdrammatizzare l’ atmosfera: lo spettatore salirà sul palco ignaro di ciò che accadrà, diventando protagonista e vittima allo stesso tempo e le sue reazioni spontanee daranno vita a momenti ironici e divertenti.

Il sito web di Gaetano Triggiano

http://www.gaetanotriggiano.it/