fbpx

A lezione di musica e vita con Vecchioni all’Obihall

“L’Obihall è tutto per Roberto Vecchioni e per il suo tour “La vita che si ama”, in una serata fatta di emozioni, musica e racconti.”

Ieri sera, il palco dell’Obihall,  ha ospitato Roberto Vecchioni il quale ha interpretato al meglio il titolo del suo nuovo tour: “La vita che si ama”. Una sala piena e coinvolta ha accompagnato l’artista in un viaggio che non è stato solo musicale ma ricco di spunti.

 Cantante, scrittore ed… elegante narratore 

Il Vecchioni  professore, il Vecchioni cantautore due poli opposti che solo lui sa esaltare. La sua innata capacità di far convivere queste due sfaccettature  non è una novità. Grazie a queste sue caratteristiche è riuscito, ancora una volta, ad allietare l’uditorio donando musica piacevole condita da riflessioni profonde. Con lui, musica e letteratura vanno a braccetto  rendendolo non solo artista ma un vero intellettuale contemporaneo. Con lo scorrere della serata l’artista brianzolo ha saputo esprimere a pieno  la sua vena ironica capace di coinvolgere il pubblico, attirando l’attenzione con battute mai banali. Vecchioni è un magnifico artista, uno dei più apprezzati cantautori ma è la sua personalità a colpire, essa affascina ed intrattiene con uno stile elegante e mai banale.

L’ultimo album è una raccolta, la fonte d’ispirazione del tour

Vecchioni canta e scrive, ma sopratutto osserva e narra. Tramite le sue canzoni parla della gente ed alla gente e per farlo sceglie la strada del cuore e delle emozioni proprio come quelle di cui parla dal palco.  Un leitmotiv, quello dei sentimenti, presente anche nell’album uscito lo scorso novembre ed intitolato “Canzoni per i figli”; in contemporanea con il suo libro “La vita che si ama”. “Canzoni per i figli” racchiude i nove brani più amati del suo repertorio e dedicati ai figli, Arrigo, Carolina, Edoardo e Francesca che sono stati amorevolmente citati durante la serata. Vecchioni esalta le sue doti di narratore colto ed elegante che “utilizza” Alda Merini come mezzo per trasmettere l’essenza del suo messaggio.

A volte Dio uccide gli amanti per non essere superato in amore.

[cit. Alda Merini]