fbpx

Nel weekend che precede Pasqua non mancano gli eventi interessanti da seguire a Firenze.
Ad esempio venerdì offre una vastissima scelta. Per i rockers ad esempio non sarà possibile mancare al concerto dei Litfiba al Nelson Mandela Forum alle ore 21. La storica band fiorentina rappresentata principalmente dal carismatico frontman Piero Pelù e dal talentuoso chitarrista Ghigo Renzulli proporrà i più grandi successi ed i brani dell’ultimo album Eutopia (da cui prende nome anche il tour): dieci tracce in cui si trattano diversi temi dall’inquinamento all’estremismo religioso, passando per le vittime della ‘Ndrangheta ai nuovi media.
La stessa sera un altro evento musicale anche se di un genere del tutto differente andrà in scena al Viper. Infatti ad esibirsi sarà il rapper Gemitaiz. Il (quasi) trentenne romano, ormai da anni considerati tra i migliori nel suo genere, ha pubblicato di recente il mixtape QVC7, composto da 16 brani.

Sabato sarà altrettanto goloso: infatti si esibiranno due artisti noti a livello nazionale. Innanzitutto all’Auditorium Flog ci sarà il concerto dei Fast Animals and Slow Kids (noti anche come FASK). Il gruppo nato a Perugia nel 2008 é formato da Aimone Romizi (chitarra, voce e percussioni), Alessandro Guercini (chitarra), Jacopo Gigliotti (basso) e Alessio Mingoli (batteria, secondo voce). Da poco é uscito “Forse non è la felicità” quarto capitolo in studio della band umbra.
La stessa sera all’Opera di Firenze sarà di scena Max Gazzé. Il cantautore proporrà quello che si pone il suo progetto artistico più innovativo: Alchemaya. Suonato con la Bohemian Symphony Orchestra di Praga, il concerto si comporrà di due parti: la prima è un’opera originale in cui Max e il fratello Francesco fondono insieme gli approfondimenti esoterici condotti da Max negli ultimi vent’anni; la seconda parte propone brani tratti dal repertorio storico di Max Gazzè riarrangiati in chiave “sintonica”, un neologismo creato appositamente per definire il concetto di integrazione tra strumenti sinfonici e sintetizzatori.