fbpx

Dominio africano nella trentaquattresima edizione della Half Marathon Firenze. Sport, beneficenza e divertimento nella splendida cornice di sole ieri a Firenze. 

Foto di Matteo Venturi

Si è tenuta ieri a Firenze la XXIV edizione dell’ “Half Marathon Firenze” con partenza da Lungarno della Zecca Vecchia e arrivo in Piazza Santa Croce organizzata dal Comitato Uisp di Firenze . La corsa in un percorso nel centro storico fiorentino ha unito la Mezza Maratona, la Mezzaperuno, la Non Competitiva di 8 km, il Walking di 5 km e la Tommasino Run, coinvolgendo atleti professionisti, amatori e famiglie in un unico grande evento podistico. Al via circa 5000 atleti provenienti da 45 nazioni che ha visto trionfare nel maschile Daniel Kipkirui Ngeno 1 02′ 29” (record ), seguito da  Paul Tiongik 1 02’ 37 e Hosea Kimeli Kisorio con 1 03’ 27’’, podio completamnte kenyota . Nel femminile Kenya ancora protagonista con  Clementine Mukandanga 1 12’ 31’’, seguita da Pauline Eapan 1 14’  37’’ e Vivian Jerop Kemboi 1 16’ 36’’ .

L’evento ha visto correre anche il sociale con la Tommasino Run , protagonisti i più piccoli per la raccolta fondi alla Fondazione Bacciotti, presente anche in piazza Santa Croce con lo stand. Presenze illustri al via con Cesare Prandelli, Valcareggi e Riganò. L’edizione 2017 del Half Marathon Vivicittà è stata incentrata anche sul contrasto al bullismo, tematica purtroppo in forte crescita oggi. I runners hanno corso  per dire stop al bullismo  indossando la t-shirt con l’illustrazione firmata dal cartoonist Sergio Staino.

Sulla pagina facebook Sei di Firenze se potete trovare l’album completo delle foto della 34a edizione dell’Half Mrathon Firenze – Vivicittà.