fbpx

Suoni e arrangiamenti sperimentali, pensati appositamente per una formazione con archi e chitarra acustica hanno accompagnato la straordinaria voce di Carmen Consoli

Carmen Consoli ha presentato ieri sera a Firenze al “Teatro della Pergola”, il suo nuovo tour dal titolo “Eco di Sirene”.

Questa nuova cornice musicale, è stata arrangiata da Emilia Belfiore e Claudia della Gatta, in un trio acustico composto da chitarra, violino e violoncello.

Embed from Getty Images

“Eco di Sirene”, un live che ha incantato il Teatro della Pergola

“Eco di Sirene“ è un live magico ed originale che rispecchia l’anima di grande sperimentatrice di Carmen, tra le più apprezzate artiste italiane.

Il progetto è lo sviluppo del fortunatissimo tour Anello Mancante (2008), nel quale Carmen si esibiva sola con le sue sei chitarre acustiche. “Eco di sirene” si apre infatti con un breve set di sola voce e chitarra.

Embed from Getty Images

La musica è una tela: Firenze l’applaude

La musica è la tela sulla quale tracciare riflessioni e impressioni personali. I tre strumenti acustici rimandano suggestioni diverse sugli stessi temi musicali, dando così corpo all’ambivalenza connaturata al titolo stesso, Eco di sirene.

Embed from Getty Images

Carmen Consoli, come una sirena: canta per avvisare …

Una sirena è infatti al tempo stesso un suono d’allarme ed una creatura magica che canta per avvisare del pericolo. Una sirena ama e custodisce, assorda e allerta. Una sirena incanta e seduce. Ma può anche urlare e proteggere. È una mostruosa chimera ed una dolce fanciulla in cerca di un’anima.

Eco di sirene è quindi uno spazio nel quale accogliere e dar voce e corpo alle domande sul presente, ai piccoli momenti di gioia quotidiana, alla pluralità di risposte individuali.

Embed from Getty Images