fbpx

Stefano Lorenzi, regista toscano, ha diretto il film “I Calcianti”, un film dedicato al calcio storico fiorentino, non ancora uscito.  I problemi legati alla produzione hanno fatto rallentare la sua uscita. Il film in Russia ha riscosso grande successo e lo stesso regista è stato premiato

Intervista al regista Stefano Lorenzi

Salve Stefano ben ritrovato, quando viene realizzato un progetto che piace molto e ha successo, spesso si dà maggiormente gli onori agli attori. Potresti invece parlarmi del ruolo del regista?

Il regista è colui che ha il compito di tenere il timone del progetto di un film: attraverso il tono del film, la propria alchimia, il gusto personale concordandosi con gli attori, con i produttori e con tutte le persone che collaborano in modo da lavorare tutti nella stessa direzione. Basta una persona che rema contro per far saltare un progetto. Per cui la responsabilità del regista è quella di mantenere lucidità, per far arrivare al pubblico tutte le emozioni prefissate …

Parliamo adesso di due film che hai diretto: “The cricket” e I Calcianti. Com’è nata l’idea di questi due film? Qual è brevemente la loro storia?

Stavo scrivendo un film con la sceneggiatrice Francesca Manieri, quando mi raccontò di un episodio che le era accaduto alla stazione di Roma Termini. Da qui nacque il corto (“The cricket”), e la realizzazione si completò quasi come un gioco.  Invece, “I Calcianti”, nacquee grazie ad un mio storico amico che giocava nel calcio storico fiorentino.

Posso dire che è nato grazie a loro, ai calcianti, che hanno praticato questo sport e che attraverso le loro storie si è creato il film. A causa di alcuni disguidi legati al produttore, che non è stato in grado di portare avanti la progettualità, il film ha subito dei rallentamenti.

Difatti, non è uscito in Italia ma in Russia riscuotendo un buon successo, vincendo dei festival e facendo vincere anche a me un premio. Purtroppo, il film in Italia è fermo proprio per questa situazione mal gestita, per cui non credo che in Italia avrà mai la possibilità di “vedere la luce”.

Il film “I Calcianti” non ha possibilità di uscire anche in futuro?

Il film è stato ultimato tre anni fa ma ha subito delle vicissitudini troppo sgradevoli, legati alla produzione. La pellicola non è mai riuscita ad arrivare in sala … Come ti ho accennato prima, basta che un solo soggetto remi contro che un progetto, che quest’ultimo possa rallentare o addirittura fermarsi.

A monte esistono anche dei problemi economici, per cui non credo che ci sarà la possibilità di farlo uscire. La situazione è molto complessa e spiacevole ed anch’io, pur essendo il regista, non ho una copia per poterlo vedere o mostrarlo a tutti coloro hanno collaborato al film.

Adesso  guardiamo al futuro che comunque è importante!

A proposito di futuro, parliamo di progetti nuovi,  raccontaci a cosa stai lavorando e se ci potresti fare delle anticipazioni.

Ho iniziato con dei documentari, come per esempiosul G8 insieme a dei ragazzi e  vorrei continuare soprattutto che riguardano l’arte e la cultura.

Mi  sono occupato di un documentario su “La Reggia di Caserta”: un programma piccolo ma fatto  in collaborazione con il Ministero.

Inoltre, sto facendo anche dei documentari sullo sport; ho scritto una serie tv insieme ad altri sceneggiatori molto bravi per la l’Indiana Production che vede tra i protagonisti Sergio Castellitto.

E’ davvero un progetto molto bello, ma non posso dire più di tanto, anche un po’ per scaramanzia.

Sto anche scrivendo il mio prossimo film insieme ad un gruppo di amici e sceneggiatori molto bravi, su un’idea molto divertente per raccontare uno spaccato dell’Italia, in questo suo momento storico e mi auguro che anche questo progetto possa realizzarsi fino in fondo.

Insomma come vedi, sono tutte cose, per così dire, in genesi !

Ascolta l’intervista integrale al regista Stefano Lorenzi