fbpx

Cecilia Del Re, assessore allo sviluppo economico e Stefano Giorgetti, assessore alla mobilità, hanno confermato ai rappresentanti delle categorie economiche l’intenzione di partire con la sperimentazione della ztl notturna l’8 giugno

Questa scelta, con la revoca della finestra 20-23 giovedì e venerdì nel secondo fine settimana di giugno, è stata presa per consentire ad Ataf di riorganizzare gli orari ed i turni di lavoro, così da garantire una frequenza appetibile. Infatti, saranno potenziate le linee che collegano il centro storico con il Quartiere 2 (Campo di Marte), Quartiere 3 (Gavinana-Galluzzo), e Quartiere 5 (Rifredi). Per il Quartiere 4 (Isolotto-Legnaia) é già presente un efficiente servizio fornito dalla tramvia. A queste, si aggiungono le linee D e C3.

Anche il progetto delle navette dai parcheggi prosegue. Infatti sono stati individuati due posteggi di struttura per servire rispettivamente il centro in riva destra (Parterre) e l’Oltrarno (Leopolda). Per chi lascia l’auto in queste aree il servizio navetta sarà gratuito. Inoltre Firenze Parcheggi si é detta disponibile a concedere la sosta gratis per chi si reca in un locale del centro, per un periodo sperimentale, previo accordo con gli esercenti e con la timbratura del biglietto del parcheggio presso il locale stesso.

Ovviamente, come é stato ricordato dagli assessori, l’accesso alla ztl é sempre consentito ai veicoli a due ruote, per i mezzi del car sharing e per quelli elettrici. E che già oggi con l’attuale ztl anche se è consentito il transito dei non autorizzati non è consentito il parcheggio.