fbpx

I 90 anni della Fiorentina non portano bene ai viola, che dopo anni di militanza in Europa devono rinunciare a competizioni fuori dalle mura nazionali. Addii celebri , cambiamenti e rivoluzioni si aspettano in casa Acf Fiorentina . Il 2-2 di ieri al Franchi contro il Pescara è stato il culmine di una stagione per fortuna giunta al termine che lascia tanti rimpianti e poche soddisfazioni.

Ecco le pagelle di fine stagione dei giocatori della Fiorentina :  

Tatarusanu: 6,5 tanti goal presi dalla Fiorentina, ma pochi possono addossarsi sulle responsabilità del romeno. Sicuramnte uno dei volti più felici della stagione viola , più meriti che colpe.

Sportiello e Dragowsky : sv

G.Rodriguez : 5,5 il suo addio fa male a Firenze , finito anche lui nella morsa dei trita capitani della Fiorentina. Ha dato tutto con la maglia viola anche se questa stagione non è stata fortunata ne dal punto di vista fisico che di prestazioni . Un augurio per la prossima avventura.

Astori : 7 l’unico a salvarsi della difesa viola , leader trovato. Un punto importante per ripartire nella prossima stagione.

Tomovic : 5 spesso non all’altezza delle situazioni come del resto dei suoi compagni della retroguardia.

Salcedo 5 : non adatto al campionato italiano.

De Maio : 5,5 utilizzato poco, non fa peggio dei vari Salcedo e Tomovic . Sousa poteva scommetterci sicuramnte di più.

Olivera – Milic : 5 l’eredità sulla corsia di sinistra era difficile da mantenere dopo la partenza di Pasqual e Alonso. Loro non sono stati all’altezza in questo arduo compito.

B.Valero : 6 – stagione travagliata per lo spagnolo, poche luci e tante ombre. In campo è sempre un leader ma anche per lui la stagione non è stata molto positiva. Sufficienza risicata.

Vecino : 7 il migliore del centrocampo viola , sacrificio e qualche goal  condiscono un’annata per lui tutto sommatto positiva.

Badelj : 6- la qualità c’è ma non sempre viene espressa. Luci e ombre nella stagione del croato.

Cristoforo : 5 arriva dopo vari problemi fisici dal Siviglia e la stagione in maglia viola non è positiva.

F. Chiesa : 7 una delle più belle gioie e scoperte di Paulo Sousa . Qualità e carattere del giovane talentino , deve ancora crescere molto ma è una buona risorsa per il futuro.

Tello : 5,5 poche luci e tante ombre nelle prestazioni dell’ex blaugrana. Giocatore molto discontinuo anche se le qualità potrebbero esserci.

F. Bernardeschi : 6, 5 il suo futuro ancora è da stabilirsi . L’annata è stata tutto sommato positiva anche se ha alternato momenti buoni ad altri meno . Sicuramnte ha grandi colpi e qualità ma deve migliorare nella continuità per diventare un grande a Firenze o altrove.

Ilicic : 5 annata sfortunata e non positiva per lo sloveno. Anche tanti legni colpiti che potevano far evolvere sia le sue prestazioni che i risultati della squadra.

Kalinic : 7 il suo contributo in fase realizzativa e di possesso è sempre importante, il futuro lo vede lontano da Firenze . Grave perdita.

Babacar : 7 non ha giocato molto ma la sua media goal è altissima. Giocatore cresciuto e più nel vivo della manovra viola rispetto agli scorsi anni. Buoan auspiciopr il futuro.

Saponara : 6 giudicarlo è quasi impossibile visto il corto minutaggio. Quando ha giocato ha pur fatto qualcosa di interessante. La prossima stagione sarà il trampolino per mettersiin mostra?

Hagi : sv

Perez : sv

All. Sousa : 5,5 sicuramnte Firenze non piangerà per lui. Ha portato qualche novità nel campionato italiano nel modo di interpretare le partite . Scopre e lancia giovani interessanti come Bernardeschi e Chiesa. Parte bene nella prima parte di stagione , da li in poi è declino sia con la società che con i tifosi ( in quest’ultima stagione) .