fbpx

L’ESTATE FIORENTINA SI ACCENDE (FINALMENTE)

Saranno quattro giorni densi di appuntamenti nel parco di Villa Favard, zona Firenze Sud: sarà il “Festival sperimentale per la creazione di immaginari condivisi, ma in altre parole una kermesse di musica, arte, cultura e di tutto ciò di cui, ci vah e ci vole, tanto per riprendere l’azzeccatissimo nome dell’evento (su facebook: https://www.facebook.com/ICVCVfestival/)

L’ESTATE FIORENTINA SI ACCENDE (FINALMENTE)

Prende finalmente il via l’estate fiorentina: pur trattandosi del penultimo fine settimana di primavera, vale la pena dire che con “Icchè Ci Vah Ci Vole” (di seguito, come lo chiamano gli organizzatori #ICVCV) ha inizio con qualche giorno di anticipo la serie di appuntamenti per i giovani fiorentini. Naturalmente anche meno-giovani e non-fiorentini avranno modo di apprezzare questo incontro di generi, modi e culture. Non potrebbe essere diversamente almeno a leggere il fitto tabellone di appuntamenti per tutti i gusti: dallo yoga ai temi Erasmus, musica, performance, arte, cultura, il tutto nel bel parco di Villa Favard, il cui allestimento è pronto per il via.

UN’IDEA VINCENTE: RIQUALIFICARE AREE IN DISUSO

L’idea e l’organizzazione è di alcune associazioni operanti nel territorio fiorentino: riqualificare uno spazio troppe volte dimenticato e degradato, creando al tempo stesso un modello operativo esportabile altrove per la riattivazione di aree urbane in disuso” è l’intento, finora riuscito nelle precedenti edizioni, ormai a portata di mano anche per questa estate 2017. Il taglio del nastro, col via agli eventi, Giovedì 8 Giugno.

MUSICA: OGNI GIORNO GENERI ED ESPERIENZE INTERESSANTI

Non sarà un festival di sola musica, ma sarà “lei” ad offrire spunti ogni giorno interessanti: Giovedì 8 aprirà la musica alternativa locale, il giorno seguente, Venerdì 9, seguiranno i Sound System, mentre Sabato 10 sarà la volta della cultura elettronica contemporanea, fino all’epilogo di Domenica 11 che in chiusura proporrà l’hip hop.

GRAFFITI DI AWER, ARTIGIANATO E ALTRO ANCORA

 Durante la quattro-giorni l’urban artist Awer graffiterà in grande scala una superficie appositamente allestita: un’opera che crescerà ora per ora, giorno per giorno. E ancora: artigianato, attività di laboratorio, forme di autoproduzione; un’accurata selezione (tramite bando) volta a fare di #ICVCV un festival che “non sia solo un momento ludico ma anche educativo, capace di creare una simbiosi tra formazione ed intrattenimento”. Un progetto ambizioso, sul quale hanno fatto bene a scommettere i tanti ragazzi che si sono rimboccati le maniche e hanno dato sfogo alle loro idee e al quale molti (a vedere Like e Seguimi sui social-network) fanno mostrato simpatia ed interesse.
Parco di Villa Favard, via Rocca Tedalda (Firenze Sud), da Giovedì 8 a Domenica 11 Giugno