fbpx

La ricostruzione di Firenze nel videogioco di Assassin’s Creed è stata molto curata, stando molto attenti anche all’antica pianta della città toscana

Il progetto da parte dell’ azienda è stato realizzato in cinque cicli  di ricostruzione divini nell’arco di due anni.

La trama storica è fortemente legata alle origini della città di Firenze poiché vengono citate all’interno del videogioco famiglie importanti come:Medici, Pazzi e i Bardi.

Il videogioco spaziando anche tra le istituzioni dell’epoca e romanzando un periodo storico già di persè contorto. Il protagonista è Ezio Auditore fa parte di una famiglia nobile che si trova a stretto contatto con la famiglia Medici, il padre Giovanni è un banchiere e fa parte della confraternita degli assassini che ricoprono il ruolo della fazione positiva.

Gli assassini sono una confraternita ultra centenaria, con lo scopo di difendere i frutti dell’eden, manufatti che risorgono all’epoca della pre civilizzazione, che hanno il potere di ristabilire l’equilibrio sull’umanità. Il territorio presente nel videogioco non si sviluppa solo nell’aria fiorentina, ma comprende anche le zone limitrofe come monteriggioni, dove è permesso in ampia esplorazione. Altre città importanti giocabili sono: Venezia, Forlì e Roma.

Il videogioco è stato rilasciato in Italia nel 2010 per consol Xbox 360 e PlayStation 3 e versione per Pc.

Sono state fatte più Remastered con la collector’s edition quest’anno. È l’unico gioco che si ambienta a Firenze e ha portato molto turismo videoludico