fbpx

 

Arriva anche a Firenze il gala di Roberto Bolle: Roberto Bolle and Friends. Il celebre ballerino si esibirà venerdì 7 e sabato 8 luglio all’Opera di Firenze – Teatro del Maggio Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui 1, Firenze).

Ma chi é Roberto Bolle? Il ballerino nasce a Casale Monferrato il 26 marzo del 1975. Nonostante la famiglia non sia vicina all’arte, Roberto capisce fin da piccolissimo che il suo sogno é danzare, innamorandosi dei balletti in televisione. Fortunatamente, la mamma sostiene i sogni del figlio e prima lo iscrive ad una scuola di Vercelli e successivamente, all’età di undici anni, lo accompagnerà a Milano per sostenere l’esame di ammissione all’autorevole scuola del Teatro della Scala. Provino che ovviamente Roberto supererà brillantemente. Nonostante i durissimi sacrifici (lasciare famiglia e amici) Roberto riesce a portare avanti gli allenamenti e a conseguire la maturità scientifica.

Già a quindici anni Roberto fa parte della compagnia di ballo del Teatro della Scala. A diciannove, l’allora direttrice Terabust lo nomina primo ballerino, divenendo uno dei più giovani di sempre a ricoprire questo ruolo. Dopo appena due anni decide di lasciare la compagnia per diventare ballerino freelance, scelta che gli spalancherà le porte del successo internazionale. Arriverà in fatti a danzare con il ruolo principale nei teatri più celebri del mondo: Londra, Parigi, Mosca, Tokyo e moltissime altre capitali e città del mondo.

Le produzioni forse più rappresentative restano “Il lago dei cigni” e “Romeo e Giulietta”, entrambe create appositamente per lui da Derek Deane, direttore dell’English National Ballet.
Oltre ad aver ballato al cospetto della Regina Elisabetta e di Papa Giovanni Paolo II, Bolle é apparso al Festival di San Remo danzando “L’Uccello di fuoco”, un assolo appositamente creato per lui da Renato Zanella. Inoltre, nel febbraio 2006 danza alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino, ed interpreta una coreografia appositamente creata per lui da Enzo Cosimi.