L’arte di creare in cucina, l’arte di fare cocktail. Italian Tapas nasce con una forte vocazione verso l’arte, la sperimentazione e la creatività. Ma, oltre alle creazioni di chef e barman, gli spazi del locale vogliono accogliere anche le opere di artisti veri e propri.

Le porte di Italian Tapas si aprono all’arte: da giovedì 13 luglio 2017 in mostra le opere di Jane Harman. Inaugurazione dalle 19 alla presenza dell’artista.

“La mia maggior soddisfazione – dice Jane – è quella di dare nuova vita, creare un oggetto totalmente diverso di quello che era prima, che sia un anello in ebano o un fenicottero ‘uscito’ dal ripiano di un armadio verniciato di rosa, oppure un block notes, fatto fissando la carta tagliata a mano con un chiodo del ‘700. Amo creare qualcosa di utile, esteticamente piacevole, con un bel design e molto artigianale”.
Le pareti di Italian Tapas sono pronte ad accogliere le creazioni di Jane, fatte a mano in una storica bottega di San Frediano. Una tradizione che si tramanda da secoli e che si porta avanti con un sapere trasmesso in modo accurato, ma anche con una continua rivisitazione e rinnovamento creativo.

Jane Harman
Si laurea alla Scuola di Belle Arti di Glasgow nel 1983, anno in cui vince una borsa di studio per disegnare a Firenze, città con sui si crea subito un legame particolare, che si intensifica anno dopo anno grazie ad altre due borse per il capoluogo toscano.
In una bottega di restauro impara i segreti del mestiere dal suo maestro specializzato in legno e mobili antichi. Lavora per antiquari, privati, alberghi e ville. La passione per il disegno e la creazione la porta poi a creare opere in legno e oggetti di arredo. Sono opere che nascono soprattutto da materiale di recupero, legni di scarto in bottega di ogni tipo, frammenti di mobili, pezzi di parquet, ma anche carta, tessuti e pelle. Con questi crea: scatoline lucidate a spirito, fermalibri, sgabelli, segna libri, portachiavi, oggetti vari. Lettere in legno di varie misure e carattere, decorate con carte o dipinte. Sempre alla ricerca delle forme più insolite. La serie dei monumenti fiorentini nasce dal desiderio di dare un’alternativa a chi vuole un souvenir unico e ‘handmade’, fatto in Oltrarno, anzi, in San Frediano, 100% originale, a km zero.

Orari: la mostra sarà visibile durante gli orari di apertura del locale, ovvero tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 12.30 alle 24.

Italian Tapas è in Via Sant’Agostino 11 rosso a due passi da Piazza Santo Spirito.
Info e prenotazioni: 055 098 2738