fbpx

Se non avete ancora deciso cosa fare queste vacanze, perché non prendere in considerazione delle belle gite in bicicletta?

La bicicletta è il giusto equilibrio sia per divertirsi visitando il centro storico di qualche città o qualche parco, sia un piacevole modo per mantenersi in linea e, tutto questo, nel pieno rispetto dell’ambiente!

Le vacanze pedalando stanno diventando una vera e propria mania, tant’è che si parla di cicloturismo e, dietro a questo nuovo business, ci sono delle agenzie che organizzano diversi tour per soddisfare le varie esigenze dei clienti.

Però, prima di saltare in sella alla biciletta e lanciarsi in questa nuova tipologia di vacanza, è bene tenere a mente qualche consiglio.

Primo fra tutti, se non siete molto sportivi o se il vostro solito allenamento non è di tipo aerobico, ricordatevi di iniziare a prepararvi qualche mese prima di partire, così che la vostra salute non ne risenta e, anche voi, sarete più liberi di godervi la vacanza senza desiderare soltanto di arrivare al punto dell’itinerario con scritto “SOSTA”.

Quando siete in bicicletta, soprattutto in estate, ricordatevi che una giusta idratazione è importante, perché l’organismo, a causa del sudore prodotto, tende più facilmente ad essere carente d’acqua. Per cui è sempre bene avere con voi una borraccia a portata di canna!

Inoltre, è importante anche puntare su un’alimentazione adeguata che non appesantisca troppo l’organismo, ma che, al tempo stesso, gli dia energia sufficiente per resistere allo sforzo fisico.

Da non trascurare, infine, l’abbigliamento, che dovrà essere adeguato al tipo di tour che sceglierete e alla stagione in cui lo andrete a fare. In ogni caso, potete fare il vostro shopping ciclistico in un qualsiasi negozio specializzato (in centro a Firenze potete trovare Universo Sport al Duomo o Galleria dello Sport in via Ricasoli).

Ma che tipo di ciclo-tour potete fare a Firenze?

Chi ha in mente una vacanza più artistica e culturale, non può che scegliere un tour nel centro storico, passando dal Duomo, a Ponte Vecchio e Palazzo Pitti, a Santa Croce senza tralasciare il caratteristico Lungarno.

Se viaggiate con i bambini, forse è meglio evitare il traffico cittadino e un’opzione valida potrebbe essere una biciclettata nel parco delle Cascine, per immergersi completamente nella natura.

Per i più romantici, invece, è estremante raccomandato un giro in bicicletta tra i colli fiesolani che vi avvolgeranno nel suggestivo e magico panorama di una Firenze vista dall’alto.