fbpx

Nelle cristalline acque del mare Egeo, tra Mikonos e Samos, emerge nella parte centro orientale, Ikaria, una fra le più caratteristiche isole della Grecia, dove. secondo una leggenda, Icaro, nel tentativo di volare in alto, cadde.

L’isola oltre ad affascinare per la sua storia mitologica e bellezza paesaggistica è un luogo magico che racchiude un segreto: la longevità della popolazione ultra novantenne.

L’elisir di lunga vita

Anni di ricerche, hanno svelato la formula del vivere sani e a lungo sull’isola. I consigli, nonché regole da seguire per raggiungere questo traguardo sono innanzitutto il movimento, camminando quotidianamente fra le bellezze racchiuse nell’isola; alimentarsi con pietanze a base di verdure e pesce a chilometri zero; vivere in armonia con se stessi e la natura evitando stress inutili, cercando di essere tolleranti con gli altri, non ostinandosi a cambiare il naturale fluire degli accadimenti ovvero come dicono i greci di “non tenere il male”. A tutto questo non devono mancare le otto ore di riposo notturne, ritagliandosi una piccola siesta durante la giornata.

Arrivare a spegnere le cento candeline è dato oltre che dal patrimonio genetico anche da un buon stile di vita.

I fiorentini sempre più longevi

La regione italiana che permette una buona aspettativa di vita è la Toscana. I toscani infatti risultano essere i più longevi ai primi posti fra le regioni italiane e fra i Paesi del mondo, grazie al salubre ambiente e clima, ai corretti comportamenti e all’attenta prevenzione. La città di Firenze fra le province toscane è il fiore all’occhiello.