fbpx

E così anche l’ultimo amico se ne è andato, ieri si è spento ad 88 anni suonati Gastone Moschin, l’ultimo zingaro di Amici Miei. Gastone Moschin di film ne ha fatti molti, basti pensare al Padrino, ma nei nostri cuori resterà sempre l’architetto Rambaldo Melandri di Amici Miei, ruolo cucitogli addosso da Mario Monicelli regista di uno dei film più amati dai Fiorentini e che forse meglio ci rappresenta.

Rambaldo era il romanticone del gruppo, quello che vedeva la Madonna mentre era ricoverato al Salviatino, quello che prende una sbandata d’amore così forte per la pia Noemi Bernocchi  da farsi battezzare o ancora quello che nell’ultimo capito si dedica a lunghe passeggiate in compagnia di Amalia.  Il Melandri però è anche quello delle freddure che non ti aspetti conia la definizione del genio  «Che cosa è il genio? e’ fantasia, improvvisazione e velocità d’esecuzione. » o come alla fine della scena del treno, quando con poche parole riassume forse un film intero «Ragazzi, come si sta bene fra di noi! Ma perchè non siamo nati tutti finocchi!!! ».

L’ultima apparizione cinematografica è stata nel 2011 per film L’ultima zingarata, remake del funerale del Perozzi. Il cortometraggio, introdotto dallo stesso Moschin, si apre con la frase che dà origine al film. Alla morte dell’amico Giorgio Perozzi (interpretato nell’originale da Philippe Noiret), l’architetto Rambaldo Melandri (Moschin) si infuria di fronte all’indifferenza del figlio e della moglie del Perozzi, personaggi sussiegosi e poco inclini a tollerare l’indole dissacrante del defunto e, con la voce rotta, invoca, «un funeralone da fargli pigliare un colpo a tutti e due a quelli… E migliaia di persone, e tutti a piangere… E corone, e telegrammi, bande, bandiere, puttane e militari…».

Adesso che anche lui se ne è andato ci piace immaginarli insieme; Gastone, Philippe, Ugo, Adolfo e Tulio a fare le supercazzole a tutti; santi del paradiso, arcangeli e timorati di Dio facendo incazzare pure il padre eterno dalle risate.

Le più belle scene dell’architetto Rambaldo Melandri