Pare sia l’aria di mare a mettere il vento in poppa ai Sindaci che hanno (loro malgrado) partecipato a un sondaggio online che ha decretato alla fine la classifica dei primi-cittadini più eleganti del Paese. Primo è Del Ghingaro, sindaco di Viareggio, che ha battuto di un soffio il sindaco di Napoli, De Magistris. Fuori dai migliori dieci Dario Nardella, di Firenze, come l’altro PD, Sala di Milano, e le due sindache pentastellate di Torino e Roma, Appendino e Raggi.

BENE I SINDACI DELLE CITTA’ CHE SI AFFACCIANO SUL MARE

Primo sindaco, ossia il più elegante d’Italia, Giorgio Del Ghingaro, viareggino alla guida di una giunta civica. A seguire, Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, terzo a completare il podio il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà. L’affaccio sul mare, fonte di aria buona e sole per quasi 365 giorni all’anno, quanto avranno influito?. Perchè a seguire c’è anche Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, con un onorevolissimo quarto posto: il Mediterraneo pare quindi aiutare.

GIORGIO GORI, SINDACO DI BERGAMO, E’ IL PRIMO DEL NORD

A difendere le sorti del Nord di fronte allo strapotere di Centro, Sud e Isole, è il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, un passato a Canale 5, che si classifica quinto. A seguire gli “adriatici” Matteo Ricci di Pesaro e Andrea Gnassi di Rimini. Chiudono la top-ten Virginio Merola (Bologna), Fulvio Centoz (Aosta) e, decimo, il sindaco perugino Andrea Romizi.

IL VOTO DI OLTRE MILLE DONNE SUI PRINCIPALI SOCIAL

Il sondaggio, stilato anche per ravvivare le ultime tiepide serate estive – ben al di là – quindi – da essere un vero e proprio concorso di “bellezza”, è basato su 1250 internaute sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram) coinvolte da una ricerca del portale di marketing e adv Spot and Web: certamente una simpaticissima iniziativa.