fbpx

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini (Dante Alighieri)

Essere malati già non è semplice figuriamoci se siamo dei piccoli bambini.  Le malattie purtroppo sono una condizione della vita e la vita troppo spesso è ingiusta. Ognuno di noi si è spesso chiesto vedendo dei bambini per strada malati o semplicemente i piccolini di casa malati come fare ad alleviarli da questi  piccoli grandi dolori.

Cantare allevia il dolore

Alcuni volontari la sera si recano presso la struttura ospedaliera pediatrica Meyer di Firenze per cantare a questi piccoli angeli sofferenti delle ninna nanne. Il decorso ospedaliero per molti di questi bambini non sarà facile e di breve durata allora perché non farli sentire a casa coccolati come dei bimbi sani e in piene forze …

“La buonanotte del Meyer”

Questo progetto chiamato “la buonanotte del Meyer” si tiene tutti i giovedì e riguarda tutte le aree di degenza. I piccoli bambini vengono intrattenuti da volontari che a settimane alterne leggono, cantano, raccontano storie e recitano filastrocche per portare un po’ di serenità e di leggerezza in un luogo che talvolta ne ha veramente poca.

Queste iniziative dovrebbero essere promosse sempre di più, ma il grazie di cuore va a quelle persone che tutti i giovedì dedicano delle ore del loro tempo per far felici queste piccole anime candide e poi si sa che come riempie il cuore  il sorriso di un bambino non lo riempie nessuno.