fbpx

Per evitare disagi e file agli sportelli, aiutando così le famiglie, é stato sottoscritto un accordo tra Anci (Associazione nazionale Comuni Italiani), Ufficio Scolastico Regionale e AUSL (azienda USL) della Toscana. Grazie a questo accordo è stato stabilito un percorso semplificato per venire incontro alle famiglie che hanno iscritto i propri figli a scuola per essere in regola con gli adempimenti di legge.

Questo é ciò che prevede la legge 119 del 31.7.2017 in materia di obbligo vaccinale:

Per i minori di anni 17, sono obbligatorie le vaccinazioni che seguono:

antipolio, antidifterica, antitetanica, antiepatite virale B, antipertosse, antiHaemophilus influenzae di tipo b, antimorbillo, antirosolia, antiparotite, antivaricella (quest’ultima obbligatoria solo per i nati nel 2017).

La stessa legge prevede che, previa certificazione del pediatra o del medico di famiglia, possono essere esonerati i minori immunizzati per aver già contratto la malattia naturale o coloro che si trovano in particolari condizioni cliniche.

Grazie al Dipartimento di Prevenzione dell’AUSL Toscana Centro per le famiglie non saranno necessari adempimenti burocratici.
Sarà infatti il Dipartimento per la Prevenzione ad invitare a vaccinarsi i minori di 17 anni risultanti non in regola, presenti negli elenchi degli iscritti inviati dalle scuole di ogni ordine e grado, contattando direttamente i genitori o i tutori.

I contatti

Per informazioni é a disposizione il numero: 840.003.003 da rete fissa e da cellulare 199.175.955, TASTO 5 dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 14.30 il sabato dalle ore 7.45 alle ore 12.30.

Per prenotare i vaccini nell’area territoriale fiorentina:

CUP Metropolitano da rete fissa 840.003.003 e da cellulare 199.175.955, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 18.30 il sabato dalle ore 7.45 alle ore 12.30.

Come ottenere l’attestato di vaccinazione

Se si desidera ottenere l’attestato di vaccinazione, si può fare richiesta inviando una mail (allegando copia del documento d’identità del richiedente) a: certificazionivaccini.firenze@uslcentro.toscana.it