fbpx

Giunge alla edizione numero 33 una delle sagre più apprezzate del territorio fiorentino: quella del tartufo, che ogni settembre per tre settimane riempie Il Girone (piccola frazione del comune di Fiesole) di appassionati di questa raffinatissima pietanza.

La sagra si svolge come Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve e ha luogo presso il Circolo ARCI del Girone, da poco rinnovato, situato in Via Aretina tra Firenze e Pontassieve.

Il Tartufo, sempre raffinato

Il tartufo, considerato uno degli alimenti più raffinati dell’intero panorama gastronomico, pare che fosse già utilizzato dai Sumeri nel 1600-1700 a.c.. Fu però durante il Rinascimento che il tartufo nero raggiunse il primo posto tra le pietanze più raffinate, quando apparve sulle mense dei signori francesi tra il XIV è il XV secolo (periodo in cui in Italia si affermava il tartufo bianco).

Protagonista di antipasti, primi e secondi

Naturalmente il tartufo é il protagonista del menù dagli antipasti (bruschette e crostini) passando per i primi (lasagne bianche, taglierini o tortelli) fino ai secondi (bistecca e rigatino, o anche pizza). Novità di questa edizione sono alcuni piatti come la tartare, l’hamburger, il carpaccio e gli sformati. Ovviamente sono presenti anche pietanze senza tartufo, ed è possibile consultare il menù completo direttamente online.

Da non perdere l’appuntamento fino a Domenica

Fino a Domenica 24 settembre, gli stand gastronomici apriranno tutte le sere alle ore 19:30. Sul posto é presente un parcheggio piuttosto ampio, ma si consiglia comunque l’autobus 14A che conduce direttamente nei pressi della sagra. Il ricavato verrà utilizzato dalla Croce Azzurra di Pontassieve per finanziare le attività di volontariato.