fbpx

L’arte di creare in cucina, l’arte di fare cocktail. Italian Tapas nasce con una forte vocazione verso la sperimentazione e la creatività. Ma, oltre alle creazioni di chef e barman, gli spazi del locale vogliono accogliere anche le opere di artisti veri e propri. Dal 5 ottobre in mostra la street art di Blub. L’artista che ha messo la maschera a Monna Lisa, Dalì e Leonardo  (ma anche Batistuta, David Bowie e Mandela) porta un’ondata di street art nelle pareti cinquecentesche del locale di via Sant’Agostino.


Da anni Blub ha lasciato il suo segno a Firenze, l’artista ha impreziosito anonimi sportelli dell’acqua e del gas con il suo tratto distintivo: vari soggetti tutti rigorosamente dotati di maschera da sub, acqua, bolle d’aria e l’ormai classico blu. “È successo tutto per caso, senza pensarci” racconta Blub “In Spagna, nel 2013, ho dipinto su uno sportello del gas il Pinho, figlio di amici, quasi per gioco”. Nasce tutto a Cadaques, paese dove Dalì ha vissuto per 50 anni “Lì è comune trovare sportelli dipinti dagli artisti locali, per di più con paesaggi marini. Una volta rientrato a Firenze, ho dipinto anche la Monna Lisa, La Dama con l’ermellino e Leonardo…”.

Opere che vedono la luce per la prima volta il 6 novembre 2013 quando i cittadini dell’Oltrarno si sono svegliati con una sorpresa “Solo a distanza di settimane dalla mia uscita notturna -racconta Blub- ho realizzato gli effetti benefici sulle persone. Eravamo in un clima di sconforto e disagio, con lo spettro della crisi sempre presente. Ma ecco la trasformazione: uno sportello grigio diventa l’omaggio ad un’icona storica, una botta di colore, una sorpresa e subito un sorriso. E la certezza che questa crisi possa trasformarsi in una grande opportunità”.

L’artista è entrato fin da subito nel cuore della gente, ma il rapporto tra street art e istituzioni non sempre è così semplice e immediato come quello tra le opere e chi le può ammirare in ogni angolo della città, una Firenze che vive una scena della street art “innovativa, rigogliosa ed eterogenea; è il nuovo Rinascimento” secondo Blub. Firenze e la Toscana dunque, ma non solo “Alghero, Torino, Rimini, Foggia. In ogni città dove passo, mi appoggio e lascio in una galleria copie delle mie opere. A Firenze si possono trovare al Dhai Studio, in Via San Niccolo 44/r. E ora anche a Italian Tapas.

Orari: la mostra è visibile negli orari di apertura del locale, ovvero tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 12.30 alle 24.
Italian Tapas: via Sant’Agostino 11R. Info e prenotazioni: 055 0982738 – www.italiantapas.it