fbpx

Nella mattinata dello scorso 7 ottobre è stato inaugurato il giardino di via Torcicoda (Quartiere 4, Isolotto Legnaia) intitolato a Michela Noli, in memoria di tutte le vittime di femminicidio. Il giardino è stato ricavato da una grande area verde privata rimasta inutilizzata per anni e che adesso diventa fruibile per tutti i cittadini.

L’area verde è stata realizzata su un grande solaio, come un giardino pensile. Presenta però tutte le caratteristiche di un giardino classico: una piazza centrale ca cui partono i vari vialetti, numerose panchine, un’area ludica e ovviamente ampie superfici a prati con arbusti di varie specie, comprese le rose. Il sistema di irrigazione dei prati utilizza solo acqua di un vecchio pozzo esistente. Nella parte centrale sono collocati tre grandi cedri che donano ombra alla piazzetta. Alberi di tigli costeggiano tutto il perimetro oltre a via dei Platani e via Signorini. All’angolo tra via Torcicoda e via dei Platani è invece stato realizzato un piccolo boschetto con piante arboree smpreverdi.

Alla consueta cerimonia del taglio del nastro erano presenti, oltre ovviamente al Sindaco di Firenze Dario Nardella, l’assessore all’ambiente Alessia Bettini, l’assessore alla toponomastica Andrea Vannucci, l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, l’assessore alla Sicurezza Federico Gianassi, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, la presidente del Consiglio comunale Caterina Biti e numerosi consiglieri comunali e di quartiere.

Ecco alcuni interventi dei protagonisti:

Dario Nardella, sindaco di Firenze: “Un giornata di gioia e soddisfazione che segna la vittoria di tutti i cittadini del quartiere. L’Isolotto si riappropria di un luogo di bellezza e socialità che sarà legato alla memoria di Michela Noli, una figlia di Firenze vittima di femminicidio. Aver deciso di intitolare a Michela questo giardino vuole essere un messaggio forte contro la violenza sulle donne”.


Alessia Bettini, assessore all’ambiente:
“Un’occasione per ribadire la necessità di mettere al centro il rispetto per la donna e il rispetto per la natura. Siamo molto impegnati nella riqualificazione degli spazi verdi e lavoriamo per rinnovare il patrimonio arboreo mettendo a dimora nuovi alberi. Tanti interventi in tutti i quartieri per rendere i nostri giardini sempre più luoghi di bellezza e socialità”.