fbpx

 Firenze – E’ stata modificata la Convenzione tra la struttura di igiene urbana veterinaria dell’Usl Toscana e la Città Metropolitana di Firenze. Le modifiche hanno riguardato lo sviluppo del sistema pronto soccorso e di recupero animali feriti o in difficoltà con  protocolli operativi tra strutture centrali e territoriali dell’Usl,il tutto  grazie alla proposta del delegato alla pratezione civile dell’area metropolitana Angelo Bassi.

Dalla Sede unificata della Protezione Civile, sarà possibile grazie alla formazione di personale e al contributo di circa 30000 euro annui, ricevere chiamate di aiuto ed assistenza per animali in difficoltà o che hanno subito un incidente, da li partirà la relativa istruttoria per cercar di risolvere il caso.

La Struttura Aziendale di Igiene Urbana Veterinaria della Usl Toscana Centro ha infatti costitutito un sistema di recupero per gli animali, stipulando  una convenzione con molti Comuni facenti parte della Città Metropolitana di Firenze, coinvolgendo alcune associazioni di volontariato, attraverso l’istituzione di un servizio veterinario di igiene urbana consistente nel soccorso e nel recupero di animali selvatici, cani e gatti randagi o comunque vaganti sul territorio, con prestazioni veterinarie specialistiche per il caso.

Un servizio, quello messo in atto dall’Usl e dalla Protezione civile in grado di mettere un freno al fenomeno del randagismo e tutelare gli animali. Strumento utile anche alla prevenzione  dell’incidentalità stradale lungo le strade di competenza della Città Metropolitana fiorentina.

Marco Semplici del Gruppo Misto dichiara che il servizio diventa più efficiente, ma resta il dubbio se questa competenza debba ritenersi ancora in capo alla Metrocittà.