fbpx

Firenze – E’ stata approvata dalla commissione bilancio  la Mozione firmata dal capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai inerente all’abbassamento dellImu per immobili non abitativi occupati.

La soglia che prima era allo 0,76 è stata portata allo 0,46. Un’ulteriore passo aventi dopo l’abbassamento di essa per le abitazioni di proprietà occupate.

La mozione di Cellai invita il sindaco a diminuire l’aliquota IMU per le categorie catastali A/10, B e C in relazione alle quali sussista uno stato di occupazione abusiva attestato da una denuncia alle autorità competenti e fino al provvedimento di avvenuta restituzione dell’imobile portandola da 0,76% allo 0,46%. In tali categorie rientrano laboratori, negozi, magazzini, case di cura, scuole, collegi e studi privati.

Il capogruppo azzurro entusiasto del risultato raggiunto in commisione bilancio, comunica che è una vittoria del buon senso e una misura che va ad alleviare, anche se in piccola parte, il peso di chi si trova una proprietà occupata. Questa prima vittoria però dovrà essere confermata con l’approvazione in Consiglio Comunale per poi essere prima possibile operativa per le parti in causa.

Cellai, paladino della sicurezza e la legalità sposta poi il discorso verso le vere radici del problema, mettendo come obiettivo lo sgombero degli immobili occupati ed impedire nuove occupazioni abusive.