fbpx

Focused Research Team in Art as Vehicle, sotto la guida di Thomas Richards, continua la ricerca nel campo dell’Arte come veicolo, una prassi che fin dagli inizi del Workcenter si è basata sul lavoro con antichi canti di tradizione. Attualmente il gruppo esplora il modo in cui le potenzialità invocate in questo territorio artistico possono esistere all’interno della vita quotidiana e in relazione con essa.

Il  Focused Research Team in Art as Vehicle è composto da: Antonin Chambon (France), Benoît Chevelle (France), Jessical Losilla Hébrail (France), Bradley High (Canada), Guilherme Kirchheim (Brazil), Sara Montoya (Colombia), Tara Ostiguy (Canada), Cécile Richards (Belgium) e Thomas Richards (USA).

1 novembre | ore 20.45 | PRIMA NAZIONALE

Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

L’heure fugitive

Una donna si trova faccia a faccia col bisogno di rivoluzione. Ha voglia… di un incontro? Le sue fantasie diventano azione e attraversa delle metamorfosi, incarnando voci di poetesse francesi radicate nella storia.

 

Spettacolo in francese con sopratitoli in italiano

Acquista

 

Occasione speciale per i lettori di Pergola Newsletter

 

Ai lettori di Pergola Newsletter riserviamo un’occasione speciale! Compila il modulo online e scopri la promozione per L’heure fugitive.

Scopri la promo

2/3 novembre | ore 20.45 | PRIMA NAZIONALE

Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

 

The underground: a response to Dostoevsky

Sepolto in ognuno di noi esiste un territorio nascosto: un sotterraneo dove, in fermento, abitano bisogni non realizzati, azioni e reazioni. È come se la morte si fosse presentata alla porta di casa nostra senza preavviso.

 

Spettacolo in inglese con sopratitoli in italiano

Acquista

 

Occasione speciale per i lettori di Pergola Newsletter

 

Ai lettori di Pergola Newsletter riserviamo un’occasione speciale! Compila il modulo online e scopri la promozione per The underground: a response to Dostoevsky.

Scopri la promo

Appuntamenti e spettacoli al Teatro della Pergola

12 novembre | ore 10 / 11 / 12

La Compagnia delle Seggiole
In sua movenza è fermo
Viaggio teatrale

La visita spettacolo al Teatro della Pergola continua a svelare storia, personaggi e segreti del più antico teatro all’italiana.

 

Un viaggio affascinante nel cuore della macchina teatrale, in compagnia delle ‘ombre gentili’ dei personaggi che nel corso dei tre secoli della sua storia hanno reso grande e immortale la Pergola.

Acquista

16 / 18 e 23 / 25 novembre | ore 23.15

La Compagnia delle Seggiole
I racconti del terrore
Mezzanotte a teatro con Edgar Allan Poe

Nella parte più nascosta della Pergola rivivono le ossessioni, i tormenti e gli incubi dell’animo umano. I racconti del terrore è il nuovo spettacolo itinerante proposto con la Compagnia delle Seggiole nelle ‘segrete’ che creano la bellezza sulla scena del massimo teatro fiorentino.

 

NOVITÀ | Scopri la III° e IV° serie

Acquista

 

 

14 / 19 novembre | PRIMA NAZIONALE

ore 20.45, domenica 15.45

Gabriele Lavia

I ragazzi che si amano

L’amore giovanile e il rapporto degli innamorati con la realtà.
Gabriele Lavia dice Jacques Prévert e tocca emotivamente gli animi fin dal primo verso. I ragazzi che si amano enfatizza la differenza tra il primo amore giovanile e l’amore più maturo degli adulti: i giovani innamorati sono estraniati dal mondo. Non tengono conto del parere della gente per strada, della chiusura morale della gente verso la loro dolcezza.

Acquista

 

Incontro con il pubblico

 

Giovedì 16 novembre | ore 18.00

Teatro della Pergola

 

Gabriele Lavia incontra il pubblico. Coordina Riccardo Ventrella.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

21 / 26 novembre

ore 20.45, domenica 15.45

Fabrizio Bentivoglio
L’ora di ricevimento

(banlieue)

Fabrizio Bentivoglio diretto da Michele Placido in uno spettacolo scritto da Stefano Massini.
L’ora di ricevimento affronta con sguardo profondo e acuto le contraddizioni, i conflitti, le ingiustizie e le complessità dei nostri tempi.

Il professor Ardeche non prova entusiasmo davanti a 26 alunni che lo osservano curiosi, piuttosto disincanto e cinismo. Non è una classe facile, infatti, la sua: proprio a lui, lucido polemista, appassionato di letteratura di pregio, di Rabelais e Voltaire, è toccata la scuola della banlieue di Les Izards, la più dura periferia multietnica di Tolosa. Attraverso l’ora di ricevimento del giovedì, in brevi colloqui con madri, padri, fratelli, sorelle, assistenti sociali e improbabili affidatari, si scoprono le vite, i volti dei giovanissimi allievi, le loro paure e desideri, i loro incidenti scolastici, il dramma dell’esclusione sociale, ancor più tangibile fuori da questo luogo, la scuola, che sembra essere l’unica trincea contro ogni forma di degrado.

Acquista

Appuntamenti al Teatro Studio di Scandicci

18 novembre | ore 21


La città visibile
Conferenza spettacolo sulla città di domani

Una Scandicci per cambiare. 5 gruppi di 20 persone ciascuno che, attraverso un percorso di 10 incontri, sviluppano desideri e utopie, fino a descrivere (quasi a disegnare) un nuovo ideale di città. Il futuro di una città si traccia attraverso processi di confronto e valutazione non solo tecnici ma anche culturali.

 

Ingresso libero 

Scopri

24 novembre | ore 21

Non volevo vedere
e se perdi, sai ricominciare senza dire una parola di sconfitta

Raccontarsi significa guardare la verità, darle un nome, anche se fa paura. Daniela Morozzi, accompagnata da Alda Dalle Lucche al sax, Susanna Bertuccioli all’arpa, e dall’Arcobaleno Ensemble, piccola orchestra di bambini di tutte le età diretta da Giada Moretti, legge Non volevo vedere, dall’omonimo libro autobiografico di Fernanda Flamigni.

Acquista

Un corso di formazione in Oltrarno

6 novembre / 15 dicembre

ore 9 – 13 / 14 – 18 | SPAZIO NOTA


La sartoria e il costume teatrale

A cura del Laboratorio di Costumi e Scene del Teatro della Pergola
Docente Dagmar Elizabeth Mecca

 

Il corso fornisce le basi per la realizzazione di costumi teatrali utilizzati nella messa in scena di uno spettacolo.

Scopri

In vendita lo spettacolo di Capodanno al Teatro Niccolini

31 dicembre | ore 20

 

Drusilla Foer


Eleganzissima

Il recital

Il recital è un mish-mash emotivo e musicale, scritto e diretto da Madame Foer, che racconta, con humour tagliente e commovente malinconia, aneddoti e ricordi intensi della sua vita straordinaria, vissuta fra la Toscana, Cuba, l’America e l’Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile..

Acquista

Non perderti le stagioni 2017/2018 del Teatro della Toscana

 

TEATRO DELLA PERGOLA

Calendario campagna abbonamenti

Abbonamenti

Acquista il tuo abbonamento

Acquista ScegliPergola x 10

Acquista ScegliPergola x 5

TEATRO STUDIO

Calendario campagna abbonamenti

Abbonamenti

Acquista il tuo abbona