fbpx

Torna per il quarto anno consecutivo la rassegna dedicata al Libro della vita, la domenica mattina alle 11:00 in piazza della Resistenza. Rassegna fortunata che ha visto passare durante le precedenti edizione più di 15mila persone, ormai diventati una comunità. Ciascun appuntamento del Libro della vita è un evento unico. Dal decano della politica italiana Emanuele Macaluso che ci parlerà dei Miserabili di Hugo, ad una irresistibile Maria Cassi che porterà alla scoperta dei significati profondi del teatro, fino al dialogo tra Sergio Staino e Pupi Avati, sarà un ciclo di incontri capace di spaziare in un ambiente immaginifico, dove tutti i protagonisti sono accomunati da una cosa: hanno una storia da raccontare. Come per Il Principe raccontato dal massimo esperto di Machiavelli Maurizio Viroli, docente a Princeton, o per il racconto/evento che Stefano Bartezzaghi farà degli Esercizi di Stile. O come le voci di Eraldo Affinati, Nada, Simona Baldanzi e Antonio Natali sapranno fare. Senza dimenticare la ex sindaca di Lampedusa, Giusi Nicolini, candidata al Premio Nobel per la Pace. Fino all’evento speciale, a maggio, con lo straodinario pensatore Igor Sibaldi che ci racconterà Resurrezione di Tolstoj.

Nella prima edizione abbiamo avuto: Alberto Melloni, Sergio Givone, Luigi Lombardi Vallauri, Franco Cardini, Giovanni Gozzini, Sergio Staino, Marco Malvaldi, Riccardo Illy, Tomaso Montanari, Giampiero Maracchi e Fabio Picchi. Nella seconda edizione invece sono venuti a trovarci: Luigi Dei, Folco Terzani, Giovanni Bignami, Serra Yilmaz, Benedetta Tobagi, Massimo Livi Bacci, Walter Veltroni, Vito Mancuso ed Ettore Squillace Greco. Infine gli ospiti della terza edizione: Lorella Zanardo, Lucia Poli, Vladimir Luxuria, Francesco Guccini, Alessandro Barbero, Wlodek Goldkorn, Domenico Quirico, Giovanni Impastato, Erika Lemay e Marco Vichi.

Il Libro della vita ha incontrato il favore di tanti cittadini perché è una rassegna dove non si vende né si promuove niente. Centrale è dinamica del dono. La rassegna è animata da personaggi autorevoli, grandi affabulatori, che in 50 minuti, senza interruzioni, ci raccontano il libro che ha segnato la loro esistenza. Un pretesto per far innamorare il pubblico di un testo. Una sorta di piccola grande scuola di lettura, straordinariamente eterogenea per linguaggi, temi, libri, personaggi, stili. E soprattutto fortemente democratica. L’affabulazione e la divulgazione deve infatti essere di livello alto ma attraverso un linguaggio comprensibile e condivisibile da tutti. È per questa ragione che siamo riusciti ad attrarre persone di tutte le età, culture, estrazioni sociali. Ed anche provenienze, registrando sempre la presenza di tante cittadini arrivati anche da altre regioni d’Italia, oltre che da tutti i comuni della città metropolitana e di tanti comuni toscani.

Appuntamento per undici domeniche mattina da novembre ad aprile alle ore 11:00 all’Auditorium di Scandicci in piazza della Resistenza.

www.librodellavita.net

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Media partner Controradio

IL PROGRAMMA

IL LIBRO DELLA VITA

IV EDIZIONE

 Domenica 05 novembre 2017, ore 11:00

EMANUELE MACALUSO* parla di I MISERABILI di Victor Hugo

 Domenica 19 novembre 2017, ore 11:00

MARIA CASSI parla di LA PORTA APERTA di Peter Brook

 Domenica 03 dicembre 2017, ore 11:00

MAURIZIO VIROLI parla di IL PRINCIPE di Machiavelli

 Domenica 17 dicembre 2017, ore 11:00

STEFANO BARTEZZAGHI parla di ESERCIZI DI STILE di Raymond Queneau

Domenica 14 gennaio 2018, ore 11:00

ERALDO AFFINATI parla di PENNY WIRTON E SUA MADRE di Silvio D’Arzo

 Domenica 28 gennaio 2018, ore 11:00

NADA MALANIMA* parla di POESIE E LETTERE di Emily Dickinson

 Domenica 11 febbraio 2018, ore 11:00

SIMONA BALDANZI parla di LA BATTAGLIA di John Steinbeck

 Domenica 25 febbraio 2018, ore 11:00

GIUSI NICOLINI parla di IL RAZZISMO SPIEGATO A MIA FIGLIA di T. Ben Jalloun

Domenica 11 marzo 2018, ore 11:00

ANTONIO NATALI parla di DA CIMABUE A MORANDI di Roberto Longhi

Domenica 18 marzo 2018, ore 11:00

PUPI AVATI* parla di IL VANGELO

EVENTO STRAORDINARIO

 Domenica 06 maggio 2018, ore 11:00

IGOR SIBALDI parla di RESURREZIONE di Lev Tolstoj