VENERDÌ S’ESCE è il ciclo di cene a tema con presentazioni, incontri e live show di alcune delle pagine Facebook più seguite d’Italia che si svolgeranno il venerdì sera presso i locali della storica struttura del Torrino di Santa Rosa.

L’Associazione Rondinella del Torrino con questi appuntamenti vuole proseguire il trend di iniziative culturali e ricreative rivolte anche ad un pubblico più giovane ed ai numerosi studenti universitari che frequentano specialmente in estate il giardino e volute per consolidare il Circolo come un punto di riferimento per il quartiere di San Frediano e più in generale dell’Oltrarno e dell’intera città. I primi 2 appuntamenti in programma a novembre alle ore 20.30 sono:

Cena con “LA GAZZA” – Venerdì 17

“LA GAZZA” Sara Gazzini nata a Firenze nel 1976, lavora in banca. Un ex marito, due figli, un cane e un gatto. Ironica, impulsiva, irriverente, ama scrivere ed è molto seguita online sui social (oltre 100.000 fans) ed è uscito il 5 ottobre in libreria con il suo primo romanzo, “C’è chi dice di volerti bene” edito da HarperCollins Italia, nato proprio dalle sue pagine social.

E’ la storia di otto perfette sconosciute che si ritrovano in uno seminterrato per confidarsi: sono le “Anonymous lovers”. Le innamorate anonime sono tutte dipendenti da un like sulla pagina Facebook, da una spunta blu di Whatsapp, da una chiamata che non arriva, dal cellulare che pare sempre troppo silenzioso.

Dialogherà con l’autrice la giornalista Eva Edili.

L’OSHOW “Le più belle Frasi di Osho dal Vivo” – Venerdì 24

Arriva a Firenze il fenomeno social degli ultimi due anni, freschissimo vincitore dei Leggo Awards e del premio della satira web di Forte dei Marmi, Federico Palmaroli “reciterà” i dialoghi surreali e i pensieri inconfessabili contenuti nelle sue vignette, a partire dalla rivisitazione in chiave romana del famoso maestro spirituale, passando per i botta e risposta su Twitter, fino ad arrivare ai personaggi dell’attualità politica, con una formula inedita, da vero live show.

“LE PIÙ BELLE FRASI DI OSHO” è una delle pagine facebook che ha avuto più successo negli ultimi anni ottenendo in poco tempo più di 650mila “mi piace” : la pagina pubblica fotografie di Osho Rajneesh, un mistico indiano del Novecento famoso per i suoi pensosi aforismi, e le accompagna con frasi in dialetto romano volutamente banali e abusate. L’effetto comico delle immagini sta spesso nell’abbinamento tra la foto di Osho e la frase, e in generale nella decontestualizzazione di espressioni che usiamo o che sentiamo usare tutti i giorni.

Tutte le serate prevedono una cena a tema a base di pesce con a seguire presentazione dell’ospite ed evento (costo 25 euro). PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Circolo Rondinella del Torrino Lungarno Soderini 2, 50124 Firenze

Per informazioni & prenotazioni : venerdisesce@gmail.com, 055/215921 oppure 329/3811456