fbpx

Il Black Friday negli Stati Uniti è il venerdì dopo il giorno del ringraziamento e segna l’inizio dello shopping di Natale.

Non ha una data fissa e quest’anno capita di venerdì 24 novembre.

Cos’è il Black Friday

Probabilmente, il Black Friday è il giorno più atteso dalle amanti della moda, che aspettano con ansia di uscire dai negozi cariche di sacchetti e soddisfatte dei loro acquisti a metà (e a volte di più) prezzo.

Infatti, moltissimi negozi e tante catene scontano di percentuali pazzesche le loro collezioni o solo per il venerdì nero o, addirittura, per più giorni! Gli sconti si trovano anche online e Amazon, per esempio, avvisa addirittura con anticipo gli utenti mettendoli a conoscenza dei migliori sconti).

Pensare prima di comprare

Il Black Friday, purtroppo, arriva solo una volta all’anno e proprio per questo motivo va sfruttato al meglio, cercando quindi di acquistare consapevolmente con il cervello e non solo con gli occhi.

Ormai le grandi catene offrono capi al passo con le ultime tendenze (penso a Zara o a Mango che hanno nei negozi capi che si ispirano alle ultime sfilate) a prezzi accessibili, che solitamente vanno bene per una stagione e che poi dimentichiamo nell’armadio in attesa di comprare altri vestiti ancora più alla moda. Quindi, conviene davvero spendere soldi (anche se la metà) per investire in capi che con molta probabilità non mettere più o che ci imporremo di indossare solo perché ormai li abbiamo comprati? Forse no. Forse è meglio investire i nostri risparmi in vestiti che sappiamo che useremo per sempre o per molto tempo e che, magari, costano un po’ di più.

Qualche esempio? Un cappotto color cammello o nero (che non passerà mai di moda e che avremo sempre un’occasione in cui indossarlo), un bel modello di jeans, un paio di scarpe, la borsa della vita, degli occhiali da sole… vorrei continuare, ma la lista è troppo lunga!

Buono shopping!