fbpx

Ultimo appuntamento con Stasera CasaMika, martedì 21 novembre alle 21.20 su Rai2. Le porte della casa che Mika ha costruito con passione in due anni, si apriranno per l’ultima volta e sarà l’occasione per festeggiare la fine di un lungo percorso che ha permesso al cantante di conoscere la nostra cultura, il nostro territorio, la nostra musica e di presentarlo alla vastissima platea televisiva.

 

Dopo le emozioni della seconda puntata con un coloratissimo e divertente Elisir D’Amore di Donizetti, dove guidati dalla regia di Damiano Michieletto sono stati protagonisti i giovani artisti dell’Accademia del Maggio Fiorentino (Manuel Amati, Eleonora Bellocci, Tommaso Barea ai quali si è unito Stefano Marchisio)  l’opera lirica torna protagonista a Stasera CasaMika. Per l’ultima puntata Mika proporrà al pubblico televisivo un altro grande elemento del ricco patrimonio lirico italiano e internazionale: Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Anche se sono passati oltre 100 anni (è stata composta nel 1904), la storia di Madama Butterfly secondo Mika ha tanti punti di contatto con il presente: per il suo scontro fra culture, fra colonizzatori e colonizzati, fra ricchi e poveri. Mika ripercorrerà la travagliata storia d’amore tra Cio-Cio-San (interpretata da Isabella Lee) e Pinkerton (Vincenzo Costanzo, una delle voci più affermate del repertorio lirico per questo ruolo) e, capendo la sofferenza di Butterfly, ne proporrà  – alla sua maniera – un finale differente e toccante. Anche in quest’occasione, Mika si avvarrà della regia di  Damiano Michieletto e della collaborazione del Maggio.

 

Stasera CasaMika è ‎un format originale di Mika, Ivan Cotroneo, Tiziana Martinengo e Giulio Mazzoleni, scritto con Martino Clericetti, Francesco d’Ambrosio e Carlo G Gabardini, prodotto da Rai2 in collaborazione con Ballandi Multimedia. La regia è a cura di Sergio Colabona. La scenografia è stata realizzata da Riccardo Bocchini. La realizzazione degli arredi è a cura dello Studio Job, designer di fama internazionale. Mika indosserà abiti esclusivamente disegnati per lui da Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo della Maison Valentino.