fbpx

Il freddo pungente di dicembre non scoraggia la voglia di visitare i numerosi mercatini natalizi. In tutti noi cresce la voglia di respirare e vivere l’atmosfera di questo periodo. Firenze è pronta ad ospitare nelle sue piazze storiche e nei suoi magnifici palazzi la magia del Santo Natale. Ecco una breve guida dei mercati fiorentini natalizi da non lasciarsi sfuggire!

Weihnachtsmarkt Mercatino di Natale Tedesco

Come ogni anno, in una delle piazze più belle delle città di Firenze, Piazza Santa Croce, torna il tradizione mercatino tedesco dal 28 Novembre fino al 17 Dicembre. Oltre 50 cassette in legno addobbate per l’occasione ricreeranno un piccolo villaggio dove poter assaggiare prelibatezze come lo strudel o i bretzel ed acquistare prodotti a tema natalizio e non solo.

Etsy made in Firenze

Per la prima volta Domenica 3 Dicembre il marketplace Etsy – che riunisce online ed offline persone per comprare articoli unici e rigorosamente handmade –arriva a Firenze con Etsy Made Local. Dalle 11 alle 17 presso la Bottega d’arte la Zaffera sarà possibile conoscere ancora più a fondo la ricchezza e bellezza artigianale del territorio e partecipare a dei workshop creativi.

Creative Factory Xmas Edition

Un altro momento per poter acquistare prodotti artigianali italiani sarà quello di Creative Factory Xmas Edition. L’edizione 2017 si svolgerà Domenica 3 Dicembre presso il Raribistrot, sede della storica associazione sportiva Rari Nantes.

Natale in Villa

Da non perdere la tradizionale mostra mercato di alto artigianato “Natale in Villa”, giunta alla sua settima edizione. L’appuntamento è a Villa Le Piazzole il 2 e il 3 Dicembre. La manifestazione sarà accompagnata da laboratori e dimostrazioni tenuti da artigiani di vari settori e da una mostra fotografica nella Cantina della Villa.

Non certo possono mancare poi gli appuntamenti con i mercati solidali ovvero quello della Fondazione Italiana di Leniterapia e quello dell’Associazione Tumori Toscana.

Nataleperfile a Palazzo Corsini

A Palazzo Corsini dall’1 al 3 Dicembre dalle ore 10 alle 19 si svolgerà la quindicesima edizione del Mercato Nataleperfile, evento di raccolta fondi per sostenere il servizio di assistenza gratuita e qualificata per i malati e le loro famiglie offerto da File sul territorio. La scelta espositiva sarà molto variegata e selezionata: si spazia da capi di abbigliamento a biancheria per la casa, fino agli immancabili libri ed articoli di design.

A.T.T. Mercato di Natale

Nella nuova location dell’Hotel Albani di Firenze dall’8 al 10 Dicembre verrà ospitata la diciassettesima edizione – completamente rinnovata ed ampliata – del Mercato di Natale dell’Associazione Tumori Toscana. I ricavati delle vendite saranno devoluti al sostegno del servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite promosse dall’A.T.T. Tante le case di moda fra cui Prada, Gucci, Ferragamo ed Emilio Pucci che hanno donato capi di abbigliamento e accessori allo scopo di raccogliere fondi in favore dell’A.T.T.