fbpx

Mercoledì 6 dicembre è stato proiettato al cinema Odeon in lingua originale, con i sottotitoli in italiano, il film “Assassinio sull’Orient-Express”, riadattamento del più celebre romanzo giallo di Agatha Christie. Dopo un 2017 pieno di eventi, questo è stato l’evento conclusivo per festeggiare il centenario del British Institute.

 

Alla fine è arrivato anche l’ultimo evento, a chiusura di un anno di festeggiamenti per il centenario del British Institute di Firenze. Questo è stato il primo istituto culturale che ha operato al di fuori del Regno Unito ed è stata insignito nel 1923 della Royal Charter.

In collaborazione con il cinema Odeon, è stato organizzato il “British 100 film Festival”; per tutto l’anno sono stati proposti, due volte al mese, una serie di film diretti da registi britannici, emergenti o affermati. Mercoledì 6 dicembre, è stata la volta della proiezione del riadattamento del romanzo giallo di Agatha Christie, “Assassinio sull’Orient-Express. Questo è stato girato dal regista Kenneth Charles Branaghe e vede un cast di tutto rispetto, composto da Penélope Cruz, Johnny Depp, Willem Dafoe, Judi Dench, Josh Gad, Derek Jacobi, Leslie Odom Jr., Michelle Pfeiffer e Daisy Ridley.

E’ stato un evento che si può definire riuscitissimo.

La sala era strapiena e tante sono state le persone che si sono presentate al botteghino ma che sono state respinte a causa del sold out.
La serata è stata resa ancora più piacevole dalle persone, numerose, che si sono presentate al cinema vestiti con l’abbigliamento tipico dell’epoca in cui è ambientato il romanzo, ed è stato un po’ come fare un tuffo nel passato.