fbpx

Fondazione Scuola di Musica di Fiesole O.N.L.U.S.

Università di Padova

Scuola di Musica di Sesto Fiorentino

Fundación Coro de Manos Blancas

Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus

Fondazione Sequeri Esagramma

Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale

 

 

Master Accademici

di I Livello

 

La didattica musicale più recente non può prescindere da figure professionali in grado di avvicinare alla musica anche bambini e ragazzi che vivono in situazioni di disagio, sia sociale sia psicofisico: la Scuola organizza a questo scopo tre Master post lauream di I livello di durata annuale, riconosciuti dal MIUR e realizzati in collaborazione con la Cattedra di Fondamenti e Didattica della Musica dell’Università di Padova, la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, la Fundación Coro de Manos Blancas, il Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus, Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale e la Fondazione Sequeri Esagramma.

Per i percorsi di Master è possibile utilizzare il Bonus di 500 euro recentemente previsto per l’aggiornamento dei docenti (Legge 107/2015 – Buona Scuola).

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 15 dicembre 2017.

 

“Occupandomi ormai da tanti anni di disabilità, diversità, integrazione, ho potuto riscontrare che la partecipazione ad attività sportive, motorie o artistiche è sempre motivo di crescita, realizzazione, maggior consapevolezza di sé per bambini e ragazzi con problemi -è il commento dell’assessore al diritto alla salute, welfare e integrazione socio-sanitaria della Regione Toscana Stefania SaccardiE la musica è davvero uno strumento prezioso di comunicazione, dialogo, integrazione. Mi congratulo quindi con la Scuola di Musica di Fiesole per l’organizzazione di questi Master, che senz’altro contribuiranno a formare figure professionali che saranno in grado di avvicinare alla musica tanti bambini e ragazzi che altrimenti ne sarebbero rimasti lontani”.

 

Il Master di I livello per “Operatore musicale per orchestre e cori infantili e giovanili” si propone di sviluppare le competenze necessarie all’organizzazione e gestione di orchestre e cori infantili e giovanili, attraverso la diffusione della conoscenza e della pratica del modello didattico musicale di José Antonio Abreu, che in Venezuela porta la musica ad oltre 350.000 studenti in 180 nuclei operativi su tutto il territorio. Il corso è finalizzato a delineare un modello didattico ispirato ad una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza, e a formare figure professionali adeguate al conseguimento di questi scopi.

 

Novità assoluta nel panorama nazionale e internazionale, il Master Accademico di I livello in “Direzione di Coro Manos Blancas” fornisce le competenze relative al modello di educazione musicale basato sulla pratica corale e destinato a favorire la crescita artistica di soggetti con disabilità sensoriali, motorie ed intellettive.

Il coro è organizzato in due aree: quella gestuale, composta soprattutto da bambini con deficit uditivi, che “cantano” con le mani usando guanti bianchi o colorati, e quella orale, formata da ragazzi con deficit visivi, cognitivi o motori o con difficoltà d’apprendimento.

Il modello educativo nasce dall’idea che la musica sia fondamentale strumento di integrazione in qualunque contesto; Jhonny Gomez e Naybeth Garcia, ideatori di questo progetto didattico all’interno del Sistema Abreu, saranno i principali docenti del Master.

 

“L’avvio dei due Master –dichiara Roberto Grossi, Presidente del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia O.n.l.u.s.- rappresenta una grande opportunità per accrescere e rafforzare l’ esperienza del Sistema dei Cori e delle Orchestre giovanili e quelli delle Mani Bianche ormai presenti in tutto il Paese. I nuovi direttori di coro e gli operatori di orchestre, formati grazie ai master, potranno offrire un contributo determinante al fabbisogno educativo e formativo di migliaia di minori sviluppando ancora la nostra rete di accoglienza e solidarietà sociale.”

 

Il Master per “Esperto in musicoterapia orchestrale ed educazione orchestrale inclusiva a metodo Esagramma®” si presenta come un percorso decisamente innovativo, anche a livello internazionale, perché offre una formazione specifica a musicisti, psicologi ed educatori per quanto riguarda la Musicoterapia Orchestrale e l’Educazione Orchestrale Inclusiva. Le metodologie apprese nel corso del Master, riconosciuto dal MIUR, permettono di realizzare il coinvolgimento artistico e sinfonico di bambini e giovani con autismo, disabilità intellettiva, fisica e sensoriale, con difficoltà di apprendimento e disagio sociale.

Il Master nasce dalla collaborazione fra la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, la Fondazione Sequeri Esagramma Onlus di Milano, la Cooperativa Sociale Esagramma di Milano e la Fondazione Spazio Reale di Campi Bisenzio.

Diretto da Licia Sbattella, Professore Associato del Politecnico di Milano, bioingegnere, psicologo clinico e musicista -nonché autrice del testo di riferimento Ti penso, dunque suono. Costrutti cognitivi e relazionali del comportamento musicale, Vita e Pensiero, 2015- il corso fornisce il necessario supporto formativo a musicisti, psicologi, educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari perché sappiano gestire percorsi educativi e riabilitativi inclusivi di tipo sinfonico orchestrale ed artistico multimediale a persone con disabilità intellettiva, motoria o sensoriale, disturbi generalizzati dello sviluppo come l’autismo, bisogni educativi speciali come DSA o ADHD, disagio psichiatrico, sindromi post-traumatiche o degenerative.

Il Master promuove l’integrazione e lo sviluppo di specifiche competenze disciplinari in ambito musicale, musicoterapeutico, clinico, psicologico, pedagogico, didattico, riabilitativo e l’assimilazione teorica e pratica delle metodologie Esagramma, che dal 1983 hanno dato origine alle prime orchestre sinfoniche inclusive di persone con disabilità intellettiva e autismo in Europa, e sono oggi considerate un punto di riferimento per la costruzione di percorsi orchestrali sinfonici e narrativi multimediali inclusivi.