fbpx

Probabilmente si è fatto tardi la sera prima e la mattina del primo giorno dell’anno ci buttiamo giù dal letto per affrontare il penultimo pranzone prima della fine delle feste (forse con un po’ di mal di testa dovuto a qualche bicchierino di troppo dei brindisi della mezzanotte).

Però, è un peccato sprecare uno degli ultimi giorni di festa rinchiusi in casa. Vediamo cosa possiamo fare a Firenze il primo gennaio!

Primo dell’anno con i bambini

Le feste sono fatte anche per passare del tempo con la famiglia e cosa c’è di più dolce se non passare un pomeriggio con i propri figli tra le mura di Palazzo Vecchio a preparare la cioccolata calda seguendo la ricetta più segreta di sempre? Fino al 6 gennaio 2018 potrete partecipare al workshop “Squisita scoperta- Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato”, un’occasione unica per scoprire qualcosa di nuovo sulla nostra amata Firenze.

Un’altra opzione potrebbe essere quella di andare a vedere i presepi. A Firenze potrete trovarli a Castelfiorentino, Certaldo, Cerreto Guidi, San Giovanni Valdarno e, ovviamente, dislocati in qualche chiesa del centro.

I musei aperti il primo dell’anno

A volte capita di parlare con amici che vivono fuori Firenze per rendersi conto che non siamo mai entrati in musei che si trovano a due passi da casa nostra. In questa giornata di festa, potete cogliere l’occasione per visitare quelli aperti, ovvero: Palazzo Vecchio, la chiesa e il museo di Santa Maria Novella, il museo Novecento, la Torre di Arnolfo e la Casa di Dante.

Spettacoli di inizio anno

In questo caso, cari fiorentini, se volete passare un pomeriggio a teatro, dovrete prendere la macchina e spostarvi verso Campi Bisenzio al teatrodante Carlo Monni per lo spettacolo Il Vino di San Donnino o al Metastasio di Prato per Spirit of New Orleans Gospel Choir.

C’è modo migliore per iniziare l’anno nuovo?