fbpx

Gli artigiani del Conventino/Officina Creativa sbarcano su Easy Driver. Domani, alle 11.40, su Rai Uno, andrà in onda la puntata dedicata alla città di Firenze, alla sua storia, ai suoi segreti e alle sue meraviglie. Non poteva mancare l’artigianato fiorentino dell’Oltrarno, all’interno dello spazio polifunzionale e multisettoriale gestito da Artex, nell’ambito del progetto Officina Creativa, in collaborazione con il Comune di Firenze, che agisce come centro propulsore dell’artigianato artistico locale – fiorentino e toscano – italiano e internazionale, visto in costante rapporto con le altre “industrie creative”, tradizionali e innovative.

Nella puntata le conduttrici Metis Di Meo e Veronica Gatto, con la regia di Eleonora Niccoli, andranno alla scoperta della città gigliata con una Porsche e una Smart elettrica. E sarà proprio Veronica Gatto ad arrivare fino al Conventino per raccontare il lavoro di due giovani artigiani fiorentini: Bianca Guscelli di Brandimarte e il ceramista Alberto Giampieri, protagonisti naturalmente anche gli altri laboratori artigiani del Conventino/Officina Creativa con lavorazioni diverse: dal cristallo molato, alla lavorazione di calzature artigianali, all’oreficeria, all’argento, alla ceramica, alla moda.

Easy Driver è uno storico programma di RAI 1 (disponibile anche su Rai Play) che racconta come auto e moto interagiscono con l’ambiente ed il paesaggio, con particolare attenzione a tutte le innovazioni tecniche rivolte al risparmio dei consumi e alla tutela dell’ambiente. “Siamo stati molto lieti di ospitare il programma Rai nella nostra realtà – afferma il presidente di Artex Giovanni Lamioni -. Questo appuntamento rappresenta per noi l’occasione di raccontare la nostra tradizione e raccontare una delle eccellenze della nostra città. L’artigianato si conferma una delle grandi attrazioni di Firenze”.