fbpx

Una delle tante tradizioni fiorentine, e sicuramente una delle più spettacolari, è quella dei fuochi (o fochi, con la “c” rigorosamente aspirata) di San Giovanni, evento che ogni anno riempie le strade di cittadini e turisti in cerca di un angolino di città che garantisca la miglior visuale possibile.

Da quest’anno un’altra iniziativa ci accompagnerà verso il 24 giugno. Stiamo parlando di “Aspettando i fochi. San Giovanni tutto l’anno”, presentata dal sindaco Dario Nardella, dal presidente della società di San Giovanni Battista Franco Puccioni e dal direttore della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (che da quest’anno finanzia interamente lo spettacolo) Gabriele Gori.

Gli eventi si terranno il 24 di ogni mese fino a maggio compreso e si terranno a Villa Bardini dalle ore 19, quando sarà possibile visitare la mostra, fino alle 20, orario in cui avverrà il lancio dei fuochi da un angolo del giardino e di cui sarà possibile assistere dalla Terrazza Belvedere.

Dopodiché ci si muoverà in una delle sale per assistere agli incontri dell’Osservatorio della tradizioni e del patrimonio culturale di Firenze della società di San Giovanni, dove un esperto parlerà del contesto storico, popolare e religiosi in cui ha avuto origine la festa del santo.