mercoledì 14 febbraio, h. 21.00

e-cor ensemble (Conservatorio di Musica di Latina)

+
Tiziana Bertoncini e Thomas Lehn (DE)


Galleria Frittelli Arte Contemporanea

Via Val di Marina 15, Firenze

DALLA GERMANIA IL VIOLINO DI TIZIANA BERTONCINI INCONTRA IL SINTETIZZATORE ANALOGICO DI THOMAS LEHN. PRECEDE IL SET, PER LA SEZIONE TRKITALIA, L’E-COR ENSEMBLE DAL CONSERVATORIO DI LATINA

FIRENZE. TRK. Sound Club, il nuovo ciclo del club a cura di Tempo Reale dedicato alle nuove sperimentazioni musicali alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea prosegue e si rinnova: le serate si articolano, infatti, in un doppio set che affianca alle più interessanti proposte del panorama internazionale, giovani musicisti elettronici selezionati dai principali Conservatori italiani per TRKitalia. Tutte le performance saranno trasmesse in diretta streaming su USMARADIO, la radio dell’Università della Repubblica di San Marino (www.usmaradio.org).


Mercoledì 14 febbraio ore 21, TRKitalia ospita e-cor ensemble, un progetto di musica elettroacustica fondato presso il Conservatorio di Latina nel 2013 e costituito da Mirjana Nardelli, Cristian Maddalena e Francesco Altilio. Influenzati dall’arte acusmatica, la loro attività si concentra sulla musica applicata, sound design, improvvisazione e video-arte.


A seguire, il duo italo-tedesco composto da Tiziana Bertoncini e Thomas Lehn. La particolarità del duo è l’alchimia creata dall’incontro tra lo strumento classico e quello elettronico. La diversa natura del suono e le caratteristiche del violino e del sintetizzatore analogico potrebbero portare a un attrito. In realtà, ciò che accade è una sorta di gioco di specchi, in cui i ruoli fra gli strumenti vengono continuamente scambiati.