Fra le new entries di quest’anno, nella fiction “Don Matteo 11”, Federico Russo nei panni del giovane Seba. Federico, in questa simpatica intervista ci anticipa che sarà come un angelo custode per la dolce Sofia (Mariasole Pollio)

INTERVISTA A FEDERICO RUSSO

 Federico, hai sempre preso parte a fiction di successo come “I Cesaroni”  in cui interpretavi Mimmo. Adesso sei in “Don Matteo”, nel ruolo di Seba. Non è facile continuare la propria carriera, quando soprattutto si inizia da bambini e si prosegue. Come sei riuscito a conciliare  i tuoi impegni di lavoro e scolastici ? Come attore ha subito un’evoluzione: ti senti cambiato ? Come  ?

Mi sento cambiato più fisicamente che artisticamente e so, dentro di me, che ho ancora molto da imparare per cercare di raggiungere l’obiettivo che mi sono prefissato. Per quanto riguarda il piano di studi, andavo in una scuola privata paritaria in modo da poter alternare la frequenza a scuola con il set, avendo la possibilità di ottenere dei permessi per le assenze.

Puoi anticiparci qualcosa su Seba … Che cosa farà prossimamente ? Cosa puoi anticiparci ?

Posso dirvi che diventerà l’angelo custode di Sofia e riuscirà a chiarire il suo animo tormentato grazie alle situazioni che dovrà affrontare.

Il nostro giornale, nonostante abbia sede a Firenze, è comunque letto dappertutto … Che rapporto hai con la nostra città ? Sei mai stato da noi ?

Firenze credo sia meravigliosa. Ha un patrimonio artistico ineguagliabile e grandi artisti sono nati, vissuti e hanno lasciato il segno in quella città. Ci sono stato due o tre volte ma devo ancora visitarla bene, vorrei vedere molte cose prima di poter dire “ho visto pienamente Firenze.

Dopo la messa in onda di “Don Matteo”, ti vedremo impegnato in altri progetti ? Stai preparando altre cose ?

Sono in preparazione per la seconda stagione de “L’isola di Pietro”, ci sarà una bella evoluzione del personaggio e nuove storie, sono molto curioso.

FEDERICO RUSSO IN PILLOLE

Classe 1997, nato a Roma, Federico esordisce a soli sette anni con “Incantesimo 7”, serie televisiva trasmessa dalla Rai. Nel 2006 ottiene il ruolo di Mimmo nella serie tv di Canale 5 “I Cesaroni”, ruolo che mantiene fino a fine serie nel 2014 e che gli fa ottenere grande notorietà. Nel 2013 Federico debutta sul grande schermo con il film di Antonio Centomani “L’aquilone di Claudio”, in cui interpreta un ragazzo affetto da una rara patologia chiamata atassia. Dal 2015 interpreta Sam nelle due stagioni della fortunata sitcom italiana di Disney Channel “Alex &Co”. Nel 2016 lo abbiamo visto di nuovo tra i protagonisti di “Alex &Co 3” e al cinema con il film “Come diventare grandi nonostante i genitori” di L. Lucini. Recentemente ha recitato ne “L’isola di Pietro”, al fianco di Gianni Morandi, e nella serie tv “Scomparsa” diretta da F. Costa. Federico è anche tra i nuovi protagonisti di “Don Matteo 11”, nel ruolo di Seba.

La foto in preview all’articolo (in home) è della fotografa Roberta Krasnig