fbpx

Lo scorso 27  Gennaio sono iniziate le lezioni della prima scuola Fiorentina per studenti plusdotati, cioè con un quoziente intellettivo di 30 (o più) punti superiore alla media. Otto ragazzi tra i 12 e i 16 anni hanno assistito alle prime lezioni di ragionamento logico.

I ragazzi che hanno partecipato sono arrivati non solo da Firenze e anche da Grosseto. Ovviamente tra i ragazzi c’era tanto entusiasmo: «Un pomeriggio bellissimo. La logica ci appassiona. Conoscerla, per noi è anche un modo alternativo per passare il tempo».

«I compiti li facciamo in mezz’ora. Ci basta stare attenti in classe e sappiamo già tutto», sono le parole dei piccoli geni.

Ragazzi sicuramente precoci, che hanno imparato a leggere a cinque anni e che molto presto hanno iniziato a riempire i genitori di domande spiazzanti. «Essere genitore di un bambino plusdotato è faticoso», ammettono le mamme, le quali rimproverano la scuola italiana di non essere all’altezza delle esigenze dei loro figli, che spesso finiscono con l’annoiarsi o con il limitare i propri interventi per evitare di sentirsi “strani”.

L’augurio quindi è che questi giovani pieni di risorse e capacità possano essere in grado di sfruttarle al massimo per inseguire e possibilmente raggiungere i propri sogni.