fbpx

Giovedì 22 febbraio 2018 – ore 21 – biglietto 10 euro
Teatro delle Arti – via G. Matteotti 5/8 – Lastra a Signa (Firenze)
IF Prana – con il contributo di Regione Toscana
REAL LEAR
Ispirato a Re Lear di William Shakespeare
Drammaturgia Caterina Simonelli
Con Caterina Simonelli
Regia Marta Richeldi


We should speak what we feel, not what we ought to say


In programma giovedì 22 febbraio al Teatro delle Arti di Lastra a Signa (Firenze), “Real Lear” della compagnia IF Prana – di e con Caterina Simonelli, regia Marta Richeldi – è una riscrittura che attraversa, in maniera piccola e grande, la storia del Lear di Shakespeare creando nuove leggende, tutte personali e in cui prepotente appare la realtà.

C’è un re, c’è un vecchio e ci sono le figlie di questo re, di questo vecchio.
Poi ci siamo noi, gli eredi bastardi. Ci sono parole che volano fra padri e figli, fratture mai più conciliate… E ancora noi che di tutte queste storie, queste leggende, chissà se riusciremo mai a farne qualcosa di buono. Noi i figli di un tempo che non è capace di parlare come sente.

We should speak what we feel, not what we ought to say.

“Real Lear” è un testo vitale, ironico, contraddittorio, sincero, capace di creare un corto circuito esplosivo tra la storia contemporanea e autobiografica di Caterina e la grande storia del Re Lear di Shakespeare. Due epoche, due linguaggi: i personaggi del teatro e le persone della vita vera si specchiano, si riconoscono, affrontano lo stesso vuoto, le stesse contraddizioni, si aggrappano alla vita cercandone un perché o la lasciano andare stanchi di lottare.

“In scena ci sono io e racconto la storia che ha piegato la mia famiglia – spiega Caterina Simonelli – ci sono io che corro perché a volte non si può far altro che correre via. C’è mio nonno che fa sempre e comunque quello che gli pare, perché mio nonno è così… Non ci si ragiona col mi’ nonno…

Un monologo pieno di gente! Gente reale, personaggi del Bardo e leggende… si mescola tutto a volte perché se corri via si mescola e non puoi proprio farci niente, è una tragedia! Per questo si ride, perché lo aveva già detto Shakespeare, ma tu non puoi proprio farci niente”.

Biglietto posto unico 10 euro. Prevendite presso la biglietteria del teatro – orari: martedì 10-13, mercoledì e venerdì 17-20 – nei punti vendita del circuito BoxOffice e online su www.boxol.it.

Real Lear – guarda il teaser
https://vimeo.com/210341319

Aperitivo teatrale
Dalle ore 20 buffet + drink a 6 euro (si consiglia la prenotazione, tel. 055 8720058 – 331 9002510). Spettacolo + aperitivo teatrale 15 euro.

www.tparte.it

Biglietto
Posto unico 10 euro

Info, prevendite e prenotazioni
Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI)
tel. 055 8720058 – 331 9002510
teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.compromozione@tparte.itwww.tparte.it
Prevendite on line www.boxol.it e nei punti vendita del circuito BoxOffice
Orari biglietteria teatro: martedì 10-13, mercoledì e venerdì 17-20
La biglietteria è aperta inoltre tutte le serate di spettacolo e di proiezione film