fbpx

Il “Nek, Max, Renga tour” partito il 12 gennaio da Bologna ha fatto tappa al Nelson Mandela Forum di Firenze. Ieri sera la “prima boyband per adulti”, come ironizza Nek, ha regalato uno show che ha fatto cantare e ballare il pubblico per l’intero live.

Sono le 21. Le luci si spengono e il maxischermo proietta il videoclip di Duri da Battere, brano che lancia un forte messaggio quello di non arrendersi davanti alle difficoltà.  Le tre icone pop della musica italiana Nek, Max, Renga, fanno il loro ingresso sul palcoscenico al momento del ritornello, sprigionando una grande carica.

Al nuovo pezzo seguono Cambio Direzione, l’energica Se io non avessi te, e Gli anni. La musica riprende dopo un breve saluto alla città “Firenze benvenuti! Grazie di essere qui. Siete fantastici!” e il ricordo dei mitici anni Novanta quando, come afferma Renga “la musica era l’unico grande vero social”.

Le grandi hit

Nel corso del live si ripercorre la carriera più che ventennale degli artisti con gli evergreen del loro repertorio fra cui Nessun rimpianto, Unici, Meravigliosa (La luna), Sei grande, Guardami Amore che Nek esegue al basso e introduce con un curioso sfumato Hanno ucciso l’uomo ragno. Le canzoni vengono intonate soprattutto a tre o due voci. Non mancano le performance da solisti: Renga con A un isolato da te, Max con Sei Fantastica e Nek con Laura non c’è.

La romantica atmosfera

C’è spazio per un momento acustico in cui Nek, musicista oltre che cantante, suona la chitarra. Per l’occasione vengono scelti sei pezzi alquanto romantici: Amore raccontami (la prima canzone da solista a Sanremo di Renga), Dimmi cos’è, Una canzone d’amore, Ci sarai, Ci sei tu, Eccoti. L’emozione è autentica e il pubblico per tutti i medley tiene accesa la luce dei telefonini.

Pura energia

La lunga e accurata setlist procede spedita con i successi Angelo, La tua bellezza, Sei un mito, La regola dell’amico mixata con Disco Inferno. I fan sono sempre più entusiasti e continuano a scatenarsi sulle note di Almeno stavolta, Vivendo adesso, Se una regola c’è. Le mani sono al cielo per Nuova Luce, Nord sud ovest est e Tieni il tempo che conclude l’energica serata.

Un feeling particolare

La musica è condivisione. Nek, Max e Renga abbandonano il loro ego facendo emergere sul palco l’idea del noi. Fra di loro c’è grande affiatamento, frutto di un’amicizia sincera che si percepisce anche dagli sguardi di intesa, dalla voglia di divertirsi e della reciproca stima. Nel corso della serata sono numerosi i momenti divertenti. Alla fine dello show i tre amici mostrano i risultati di un contapassi nascosto: Max ha percorso meno km e le battute non mancano!

La super band

Sul semplice palco con una lunga passerella per una maggiore vicinanza con il pubblico ha accompagnato l’inedito trio una super band di nove elementi composta da: Fulvio Arnoldi (chitarra e tastiere), Stefano Brandoni (chitarra), Davide Ferrario (chitarra e tastiere), Luciano Galloni (batteria), Ernesto Ghezzi (tastiere), Chicco Gussoni (chitarra), Enzo Messina (tastiere), Lorenzo Poli (basso) e Dj Zak.

Le prossime date della tournée

Il tour continua in serata al Modigliani Forum di Livorno, il 23 febbraio all’Unipol Arena di Bologna, il 4 e 6 aprile al Pala Lottomatica di Roma, il 7 aprile al Pala Prometeo di Ancona, l’11 aprile al Pala Florio di Bari, il 12 aprile al Pala Mazzola di Taranto, il 16 aprile alla Zoppas Arena di Conegliano (TV), il 19 e 20 aprile al Mediolanum Forum di Assago (Mi) per concludersi nella meravigliosa cornice dell’Arena di Verona il 28 aprile.