fbpx

Durante la quattro giorni di danza che si terrà alla Fortezza da Basso, potrete trovare un metodo di danza innovativo legato alle scuole londinesi, portato a Firenze da Brenda Hamlyn e diffuso dalla Danzare Cecchetti l’A.N.C.E.C. Italia. 

Oggi ci concentreremo su un metodo molto conosciuto nel panorama fiorentino grazie a Brenda Hamlyn (famosa ballerina che si dedicò all’insegnamento dal 1963). Questo metodo di danza è legato molto alle scuole londinesi e viene diffuso e insegnato a Firenze dalla DANZARE CECCHETTI l’A.N.C.E.C. ITALIA fondata nel 1989.
Bisogna sempre ricordarci che, per aprire una scuola di danza che applichi questo metodo, i responsabili devono diplomarsi a Londra presso l’imperial society of teachers of dancing. Il governo inglese, infatti, riconosce come lauree in danza queste abilitazioni.

Ma chi era Cecchetti? È denominato il più grande maestro del ventesimo secolo e occupa una posizione di rilevanza sia per il suo contributo artistico che per quello sulla didattica; moltissime scuole di tutto il mondo, infatti, adottano i suoi insegnamenti.
Questa metodologia è considerata scientifica poiché rispetta tutti i canoni che un danzatore dovrebbe sviluppare nel corso della sua carriera: fluidità, armonia, linee morbide e ampie, stabilità. Oltretutto ha una particolarità che oggi giorno è fondamentale ovvero quella di prevenire le lesioni grazie ad una divisione settimanale del lavoro che permette di migliorare la tecnica senza andare a discapito del proprio corpo.