fbpx

Su YouTube spopola il canale di “The Andrè” , un anonimo fan di Faber che con umiltà si diverte a cantare pezzi Trap e a duettare con Dolcenera.

Un paio di mesi fa Dolcenera ha pubblicato su youtube la cover di Caramelle di Dark Polo Gang ed a tutti questa è sembrata un vera genialata perché in effetti se la trap la fai in un modo più “tradizionale” diventa molto più orecchiabile e carina.

Ecco qualcuno ha pensato bene di alzare l’asticella e si è chiesto: Cosa succede se a fare trap fosse De Andrè? Se Faber scende a patti con lo stile musicale dei ragazzini ?

La risposta è semplice e scontata, un successo ! Eppure sembra naturale passare da “I miei amici sono tutti educati con te / però vestono in modo un po’ strano /mi consigli di mandarli da un sarto e mi chiedi / “Sono loro stasera i migliori che abbiamo ” a “Una tipa chic come te / vuole un trapboy come me”; parallelismi che ci fanno capire come sia poca la differenza fra i cantautori classici ed i trapboy.

Il lavoro è eccezionale: arrangiamenti e voci sono così perfetti che le canzoni potrebbero essere veramente scambiate per dei pezzi del maestro invece che dei vari Sfera, Ghali, Dark Polo Gang e Capoplaza. Nei video solo immagini di Faber, degli autori e foto scelte per enfatizzare i testi tranne in due.

Nel primo troviamo spezzoni originali di uno degli ultimi concerti di De Andrè montato come un audizione di X Factor con tutti i giudici che restano estasiati dell’interpretazione. Il secondo è Cupido di Sfera registrato live in duetto con Dolcenera, con lui che prima di iniziare a suonare mette la sigaretta fra le corde proprio dove inizia la paletta come faceva Fabrizio De Andrè.

Di Lui sappiamo solo che è magro, moro, con un po’ di barba incolta e che è un grande fan si De Andrè ma soprattutto che vuole rimanere anonimo: «Non sono genovese – racconta in un intervista su Noisey – ma la musica di De André circolava in casa mia fin da quando ero bambino, perlomeno i suoi pezzi più famosi. Da adolescente poi ho cominciato ad ascoltarlo con metodo, album per album: prima ero più affascinato dal suo periodo “medievale”, poi pian piano mi sono affezionato ai dischi più recenti, anche se “Non al denaro, non all’amore, né al cielo” per me rimane un caposaldo.»

Noi un idea di chi ci sia dietro ce la siamo fatta e a dire il vero vi abbiamo lasciato diversi indizi, ma ora tocca a voi scoprire chi ci sia dietro The Andrè.

Intanto restate aggiornati sulle opere del Maestro The Andrè

Facebook ➡️ https://www.facebook.com/theandreufficiale/

YouTube ➡️ https://www.youtube.com/channel/UC0MLXyxoAT-GDcjGWkHdhVA

The Andrè canta Giovane fuoriclasse di Capo Plaza

The Andrè e Dolcenera in Cupido di Sfera Ebbasta

The Andrè canta Habibi di Ghali

The Andrè canta Sportswear di Dark Polo Gang