fbpx

Lunedì 26 marzo High School Festival Band

Domenica 25 marzo 2018 – ore 21
Auditorium Santo Stefano al Ponte – via Por S. Maria – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore ANDREW BERRYMAN
Flauto solista CHRISTIAN PLOUVIER
Musiche di L. Manzotti, S. Mercadante, E. Grieg, G. Holst, K. Jenkins


Ospiti internazionali per il concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina in programma domenica 25 marzo all’Auditorium Santo Stefano al Ponte (ore 21 – piazza S. Stefano – accesso da via Por S. Maria – Firenze).

Sul podio salirà il direttore britannico Andrew Berryman, mentre il ruolo di solista sarà affidato al flautista belga Christian Plouvier.

In programma pagine note dalla letteratura per flauto e orchestra, a cominciare dal romantico “Concerto in mi minore” che all’inizio dell’800 impose all’attenzione della critica un giovanissimo Saverio Mercadante. Seguiranno la “Holberg Suite” di Edvard Grieg e la “St. Paul’s Suite” di Gustav Holst.

A dare un tocco di modernità saranno i tre movimenti di “Palladio”, del compositore britannico  Karl Jenkins, e, in apertura, il brano “From Blank to Blank” di Lorenzo Manzotti (prima esecuzione assoluta), allievo del corso di composizione alla Scuola di Musica di Fiesole.

Originario di  Anversa, Christian Plouvier si è perfezionato sotto la guida di Alain Marion e Jean-Pierre Rampal, seguendo la tradizione della grande scuola flautistica francese. Al repertorio classico alterna progetti di musica etnica.

Aperture verso l’extra-colto e il contemporaneo segnano anche la carriera del direttore Andrew Berryman, basti ricordare la lunga collaborazione con il compositore minimalista Michael Nyman.

Il concerto è organizzato in collaborazione con la NSO Symphony Orchestra di Abu Dhabi: nell’occasione il giovane compositore Hamad Altaee presenterà due suoi brani per pianoforte e orchestra.

Lunedì 26 marzo, sempre all’Auditorium Santo Stefano al Ponte, l’Orchestra Fiorentina lascerà il posto alla Neuqua Valley High School Festival Band, formazione composta da giovani talenti dell’omonima scuola di Naperville, Illinois. Direttori Jonathan Lauff, Emily Binder, Corinne Collier e Andrew Seidel. Musiche e arie celebri di Verdi, Puccini, Bernstein, Gabrieli.

Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Si ricorda che ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

La 38esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze e Leggiero Foundation.

Programma concerto domenica 25 marzo 2018
L. Manzotti                From Blank to Blank (prima esecuzione assoluta)
S. Mercadante          Concerto in mi minore per flauto e orchestra
E. Grieg                    Brani scelti da “Holberg Suite”
G. Holst                     St. Paul’s Suite
K. Jenkins                 Palladio

Programma concerto lunedì 26 marzo 2018
G. Verdi                Ouverture da “Nabucco”
Julius Fučík                Florentiner marsch “Grande marcia Italiana” op. 214
L. Bernstein                West Side Story – medley
G. Puccini                Nessun Dorma (arrangiata da Johnnie Vinson)
G. Gabrieli                Canzon Septimi toni n. 2
D. Ellington                da definire
S. Ward                    America the Beautiful
J. P. Sousa                Stars and Stripes Forever

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055-783374 – www.orchestrafiorentina.itinfo@orchestrafiorentina.it

Biglietti, riduzioni e sconti
Biglietto intero 20 euro. Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) –  tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it. Prevendita anche presso l’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.