Dall’Osservatorio Nazionale della Salute nelle Regioni Italiane arriva una notizia che non può che rendere felici tutti i cittadini fiorentini

Secondo le ricerche svolte da quest’istituto Firenze è la provincia più longeva d’Italia. Dietro al capoluogo toscano, occupano il secondo e il terzo gradino del podio due province del Nord, rispettivamente Monza e Treviso.

Perché Firenze più di altre ?

Firenze può vantare una speranza di vita di 84,1 anni, a differenza della media nazionale di 82,8 anni, per un totale di 1,3 anni in più! Secondo questo focus incentrato sulle disuguaglianze di salute nel nostro Paese, Monza e Treviso possono contare anch’esse su più di un anno di “vantaggio” rispetto alla media nazionale.

E il sud ?

Situazione ben diversa al Sud, dove le province di Caserta e Napoli soffrono un distacco di più di 2 anni in negativo rispetto alla media nazionale. Situazione non facile anche a Caltanissetta e Siracusa con rispettivamente 1,6 e 1,4 anni in meno rispetto alla media.

Questi i numeri dell’Osservatorio, che evidenziano ancora una volta come Firenze e provincia possa godere di una vivibilità invidiabile.