fbpx

II pomeriggio Rosa all’interno della settimana Hip Hop

Nella settimana del Festival Hip Hop domani giorno dedicato alla violenza di genere.

Nel pomeriggio del 29 Giugno alle 17.30 sul palco della Limonaia di Villa Strozzi è, infatti, prevista una chiacchierata” tra esperti del “problema violenza” e i giovani che partecipano al FloWrence.

In Toscana secondo l’indagine Istat del 2014 il 33.6% delle donne ha subito violenza fisica o sessuale da un uomo. Dati che fanno riflettere e che non possono essere ignorati. Il pomeriggio all’interno del festival ha l’obiettivo di sensibilizzare e aiutare i giovani su questo argomento.

L’Associazione Artemisia

All’incontro parteciperanno Sara D’Arietti e Lorenzo Mariano dell’associazione Artemisia. L’associazione Artemisia, attiva sul territorio nazionale con sede a Firenze, da oltre 20 anni garantisce assistenza a donne, bambine e bambini che subiscono violenza e ad adulti/e che hanno subito violenza nell’infanzia.

Artemisia offre risposte concrete alle oltre 1300 richieste di aiuto ogni anno. L’associazione negli ultimi mesi ha già promosso con successo altre iniziative culturali sul territorio fiorentino. Il 12 maggio scorso in centinaia hanno partecipato alla corsa in memoria di Michela Noli, assassinata dal marito il 15 maggio 2016. Il 12 giugno scorso la partita di finanziamento dei metalmeccanici di Fim, Fiom, Uilm e Confindustria contro Fiorentina Women’s FC.

Manuel Aspidi

Aprirà l’iniziativa del 29 giugno Manuel Aspidi, artista conosciuto per la sua partecipazione ad Amici di Maria de Filippi e The Voice 2016. Manuel si esibirà presentando il singolo “L’uso delle Mani” dedicato a tutte quelle donne che ancora preferiscono rimanere in silenzio di fronte alle intemperanze fisiche e verbali dei loro compagni, credendo che questa situazione possa risolversi senza nessun tipo di azione.

Il brano ha dal maggio 2018 ha riscosso sin da subito grande attenzione da parte del pubblico e della stampa. In pochi giorni dalla sua pubblicazione ha raggiunto su YouTube oltre 400mila visualizzazioni. Il pezzo fa parte di un Concept Album di prossima uscita “Tutti i mali del mondo” di Manuel Aspidi elaborato come un “percorso di redenzione” in musica.

Cristina Scaletti

Parteciperà alla serata Cristina Scaletti, consigliere comunale e vice presidente Commissione cultura Comune di Firenze. Scaletti nella sua attività politica ha sempre mostrato grande interesse e sensibilità sul tema della violenza di genere.