fbpx

Continuando il tour alla ricerca delle boutique fiorentine, è quasi impossibile non imbattersi in quella di Stefano Bemer nel quartiere di San Niccolò.

Stefano Bemer nel quartiere di San Niccolò

Stefano Bemer è una realtà che esiste dal 1983 e realizza scarpe artigianali su misura da uomo di altissima qualità.

Le pelli utilizzate per la realizzazione delle scarpe vanno dalle più classiche, ad esempio quelle di vitello o vacchetta, alle più ricercate ed esotiche, come quelle di squalo, elefante, ippopotamo e coccodrillo. Inoltre, il brand custodisce con cura all’interno del proprio negozio un tipo di pelle molto antica risalente al 1786 che è stata recuperata da una nave affondata.

Affinché il cliente possa indossare le scarpe perfette, sono necessari due fitting durante i quali si prendono le misure del piede, si sceglie il tipo di pelle con cui verrà creata la scarpa e si fanno i vari aggiustamenti.

Elegantemente custodite in scatole di legno

Infine, la consegna delle scarpe, che sono elegantemente custodite in scatole di legno sulle quali è descritto minuziosamente il modello al proprio interno. Ovviamente, per un brand di questo calibro, il packaging non poteva essere da meno.

Le linee di Stefano Bemer sono due: Sixpence Bespoke, che vede una personalizzazione completa, e Blue Bispoke, che, invece, non prevede la personalizzazione della suola e dell’altezza del tacco.

Da qualche anno, sopra la boutique di Stefano Bemer è nato, con l’aiuto della Scuola del Cuoio, un programma che accoglie ogni anno circa 10 ragazzi che vogliono imparare l’arte della realizzazione delle scarpe e con questo corso hanno proprio l’opportunità di studiare e mettere in pratica tutti i passaggi per crearne, alla fine, un paio.

Prodotto di altissima qualità e artigianalità

Comprare un paio di scarpe da Stefano Bemer non significa solo acquistare un prodotto di altissima qualità e artigianalità, ma anche vivere una vera e propria esperienza, perché entrando nella boutique ci sarà subito un commesso, nonché artigiano, pronto ad accogliervi e a raccontarvi i valori del brand.